La gamma Mercedes è una delle più complete del mercato, con ogni nicchia presidiata da uno specifico modello. La corsa alla proliferazione dei modelli assume i contorno di una vera e propria gara con i principali concorrenti, ovvero BMW e Audi (compresa Porche, anch’essa parte del gruppo VAG). Possiamo considerare la SLC come una “baby SLS”. Più corta di oltre una trentina di centimetri, dal punto di vista stilistico segue il filone “modern classic”, ovvero una gratificante fusione di linee moderne con dettagli presi da modelli storici.
Mercedes SLC, una “mini SLS”
In questo scenario si colloca l’inedita Mercedes SLC, attualmente in fase di studio. Secondo fonti della stampa internazionale, si tratta di una sportiva a due posti secchi con trazione posteriore e motore anteriore, in arrivo non prima del 2014. Cercando una collocazione nella gamma della stella a tre punte per questo modello, potrebbe trattarsi della naturale evoluzione della ormai vetusta SL.
La Porsche 911 nel mirino della Mercedes SLC
Sotto il cofano di questa inedita Mercedes troviamo un V8 da 5.5 litri a cura del reparto sportivo AMG forte di circa 420 cavalli. L’SLC nasce con un intento preciso: dare filo da torcere a Porsche 911 e Maserati Granturismo. Per questo motivo i tecnici della stella a tre punte stanno lavorando con particolare attenzione allo sviluppo del telaio, al fine di garantire una grande reattività ed un esemplare piacere di guida. L’efficacia su strada ed il piacere di guida sono il il fulcro della nuova strategia commerciale Mercedes: oltre alla futura SLC, un esempio lampante Ë la nuova Mercedes Classe A, evolutasi da monovolume urbano a due volumi aggressiva e filante.
Il copyright del rendering in apertura appartiene a Lehmann Photo-Syndication