Mercedes SLK AMG con nuovo motore V8 5.5 litri

Mercedes SLK AMG V8 5.5
Quella di Stoccarda è la unica roadster del semgneto a vantare un V8. Per vederla dal vivo l’occasione è fissata a settembre, quando dal 15 (fino al 25) apre al pubblico il Salone di Francoforte.
Il nuovoo V8 da 5,5 litri coniuga la potenza di un otto cilindri con i consumi di un quattro cilindri.
Nonostante un aumento della potenza di circa 45 kW (62 CV), che la portano a 310 kW (422 CV), e della coppia che passa da 510 a 540 Nm, i consumi di 8,5 l/100 km (NEDC combinato, dati provvisori) risultano più bassi di circa 3,5 litri rispetto al modello precedente, significa il 30% in meno. È stato di conseguenza possibile ridurre sensibilmente le emissioni di CO2, che si attestano sui 199 g/km (NEDC combinato, dati provvisori).
Quest’ efficienza esemplare è garantita dal nuovo sistema di esclusione automatica dei cilindri “AMG Cylinder Management”, sviluppata in esclusiva da Mercedes-AMG e ispirata dalle vetture di Formula 1.

AMG Performance 2015
Con il nuovo motore V8 (nome in codice M512) la casa tedesca mantiene la promessa fatta nell’ambito del progetto “AMG Performance 2015” che vuole garantire un costante contenimento di consumi e delle emissioni sui modelli che verranno lanciati negli anni a venire ed allo stesso temo rende giustizia allo slogan “Driving Performance”.
“Contenimento dei consumi e prestazioni di livello superiore: con il nuovo motore AMG V8 da 5,5 litri e 310 kW (422 CV) abbiamo creato un autentico capolavoro. L’M 152 è un propulsore esemplare in termini di efficienza che dimostra, al tempo stesso, la creatività e la competenza dei nostri ingegneri, ispirati dalla Formula 1 nell’adottare l’esclusione automatica dei cilindri. Ecco perché è il propulsore perfetto per la nuova SLK 55 AMG, che sarà presentata in autunno al Salone dell’Automobile di Francoforte”, ha dichiarato Ola Källenius, Presidente di Mercedes-AMG GmbH.
“Grazie all’innovativo sistema di esclusione automatica dei cilindri AMG Cylinder Management e altri componenti ad elevato contenuto tecnologico, il nostro motore V8 aspirato vanta consumi pari a quelli di un quattro cilindri, garantendo tuttavia la potenza e il sound tipici di un otto cilindri. Una sportiva  con soluzioni provenienti dalla Formula 1: sono sicuro che la nuova SLK 55 AMG sarà all’altezza delle aspettative di tutti gli appassionati delle Roadster ad elevate prestazioni”, ha dichiarato Friedrich Eichler, Responsabile Powertrain di Mercedes-AMG GmbH.

Esclusione automatica dei cilindri “AMG Cylinder Management “
Il sistema di esclusione automatica dei cilindri “AMG Cylinder Management”, sviluppato in esclusiva da Mercedes-AMG, aumenta il rendimento della vettura in modo sensibile: in condizioni di carico parziale i cilindri 2, 3, 5 ed 8 vengono esclusi, riducendo i consumi. Questa tecnologia trova analoga applicazione sui motori V8 delle vetture da Formula 1, con potenze di circa 750 CV. Poiché l’efficienza gioca un ruolo importante anche nella classe regina dell’automobilismo sportivo, possono venire esclusi quattro o sei cilindri dall’iniezione di carburante durante quelle fasi caratterizzate da ridotte esigenze di potenza (ad esempio durante la percorrenza di curva a velocità limitata, qualora la safety car sia presente in pista, oppure durante le soste ai box). Nessuna concorrente con i medesimi consumi non riesce ad eguagliare gli stessi valori di coppia e potenza.
Scegliendo il progamma di guida C (Controlled Efficiency) si controlla il sistema di esclusione automatica dei cilindri in un’ampia gamma di regimi di rotazione compresa tra gli 800 ed i 3.600 giri/minuto. Il menu principale AMG sulla strumentazione informa il guidatore dell’attivazione del sistema e dell’attuale modalità di funzionamento del motore, rispettivamente a quattro oppure a otto cilindri. Nella modalità a quattro cilindri sono sempre disponibili 230 Nm di coppia, valore in grado di garantire ottime caratteristiche di accelerazione nella maggior parte delle situazioni di guida. Non appena il guidatore dovesse sentire il bisogno di maggiore potenza o non ci si trovasse più in condizioni di carico parziale, verranno riattivati i cilindri 2, 3, 5 ed 8. Il passaggio da quattro a otto cilindri richiede 30 millesimi di secondo a un regime di 3600 giri/minuto, pressoché impercettibile, garantendo quindi sempre il massimo comfort dei passeggeri. L’attivazione dei cilindri

SLK AMG V8 5.5 con funzione Controlled Efficiency Start/Stop di serie
Un ulteriore contributo al contenimento dei consumi è rappresentato dalla funzione Controlled Efficiency Start/Stop. Questo sistema è di serie sulla nuova SLK 55 AMG ed è costantemente attivo nel programma di marcia “C” volto al massimo contenimento dei consumi. Una tecnologia intelligente che garantisce un avviamento fluido e spontaneo: un sensore albero motore con indicatore della direzione di rotazione rileva la posizione degli otto pistoni. Per consentire l’avviamento automatico del motore, il carburante viene iniettato nel cilindro situato nella posizione più favorevole nella camera di combustione. La presenza di iniettori piezo ad elevata precisione assicura tempi di avviamento particolarmente rapidi. Di norma, quindi, il M 152 viene avviato in modalità otto cilindri.
Il sistema di gestione del motore fa sì che il motore si spenga solo quando si verificano determinate condizioni. Ad esempio, la batteria di avviamento deve essere sufficientemente carica e il motore aver raggiunto la temperatura di esercizio necessaria per un’ottimale depurazione dei gas di scarico. Lo stesso vale per la temperatura dell’abitacolo impostata dal guidatore: qualora non sia ancora stata raggiunta e la vettura venga arrestata, il motore non viene spento. Il sistema di gestione della rete di bordo garantisce che le funzioni audio, telefono o video rimangano attive anche all’attivazione del sistema stop-start al pari del climatizzatore.
Il simbolo “ECO” incorniciato nel menu principale AMG segnala al guidatore che la funzione Controlled Efficiency Start/Stop è attiva. Il simbolo “ECO4” indica che il sistema di esclusione dei cilindri è in funzione. “ECO8” indica invece la modalità otto cilindri. Qualora non venga soddisfatta una delle condizioni sopraelencate, il sistema non viene attivato e sul display centrale compare il messaggio “Stop-Start inactive”, accompagnato dal simbolo “ECO” non incorniciato. Nei due programmi orientati alla dinamica di marcia “S” (Sport) e “M” (Manuale) il sistema stop-start e di esclusione dei cilindri non sono di norma attivi. Se lo desidera, tuttavia, il guidatore può disattivare i sistemi anche in modalità “C” premendo semplicemente un pulsante; in questo caso non apparirà né il simbolo “stop-start” né il simbolo “ECO”.

Sistema di gestione dell’alternatore come ausilio al contenimento dei consumi
Anche il sistema di gestione dell’alternatore contribuisce a ridurre i consumi di carburante: in ogni fase di rilascio del motore V8 e in fase di frenata, l’energia cinetica viene utilizzata per ricaricare la batteria anziché disperdersi sotto forma di calore come avviene nei motori convenzionali. In tutte le altre fasi di esercizio, grazie alla combinazione tra gestione della rete di bordo e dell’alternatore, quest’ultimo viene mantenuto su un livello di tensione piuttosto basso. Ciò consente di ridurre il carico del motore e i consumi di carburante: circa 0,15 l/100 km nel ciclo NEDC e fino a 0,2 l/100 km nel traffico cittadino caratterizzato da frequenti arresti e partenze.

M 152: una storia iniziata nel 2008
Lo sviluppo del nuovo V8 AMG aspirato da 5,5 litri è iniziato nel 2008. I primi progetti, elaborati e sviluppati sulla base dell’8 cilindri biturbo M 157, sono stati successivamente verificati in fase di simulazione. Prima di arrivare alla realizzazione di un prototipo del motore, sono stati effettuati diversi test dei modelli e dei componenti, seguiti da numerose serie di prove. L’obiettivo era ottenere le massime prestazioni del sistema di esclusione dei cilindri, nell’ottica del massimo contenimento dei consumi. L’iniezione diretta di benzina a getto guidato, sviluppata in esclusiva da Mercedes-Benz Cars e utilizzata su questo nuovo motore V8 AMG, ha rappresentato un contributo prezioso in tal senso.
Durante la fase di progettazione del motore M152, gli esperti AMG hanno effettuato ricerche relative alla struttura, ma soprattutto alla posizione degli elementi di compensazione per l’esclusione dei cilindri. La configurazione dei condotti di ammissione e di scarico è stata fortemente influenzata dagli elementi di compensazione, poiché l’obiettivo era quello di ottimizzare lo spazio disponibile nelle testate cilindri in modo da consentire il massimo sfruttamento di potenza e coppia. Anche la progettazione dei profili dell’albero a camme ha costituito un aspetto fondamentale. La sfida non consisteva soltanto nel raggiungere i valori di potenza e coppia desiderati, ma anche nel realizzare una distribuzione dinamica con gli elementi di compensazione innestabili nonostante un regime elevato pari a 7200 giri/min.
Oltre a scrupolose simulazioni del funzionamento delle valvole, sono stati effettuate prove sulla testata, per valutare la dinamica degli organi della distribuzione, prima del loro impiego in un motore a combustione completo.

TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE