Mercedes SLK Naked – Test Drive. Misano Adriatico. SLK vuol dire Sport Leicht Kurz, o per tradurre l’acronimo in italiano sportiva, leggera e compatta. Con la nuova versione Naked Mercedes torna al cuore di quest’idea, lasciando a casa tutti gli orpelli e concentrandosi su quello che conta davvero a bordo di una roadster sportiva. Naked, nuda, come Monster, modello con cui Ducati ha inventato il segmento delle moto spogliate dalle carene e che condivide con SLK la filosofia “less is more”. «La Naked sarà prodotta in soli 99 esemplari e vuole essere un tributo a Ducati» spiega Eugenio Blasetti, responsabile del settore product di Mercedes Italia. Allora giù il cappello per la scelta di presentarci la nuova versione della SLK a Misano Adriatico durante il World Ducati Week, raduno mondiale e grande festa dedicata a tutti gli appassionati del marchio.
La SLK Naked sarà disponibile soltanto con il motore 200 Kompressor da 184 cavalli, e rappresenterà la versione di ingresso nel mondo delle roadster con la stella, con un prezzo vantaggioso in rapporto alla dotazione di accessori. Di serie ci sono cerchi in lega da 18” a cinque doppie razze per stare incollati a terra, mentre i gruppi ottici bruniti e lo spoiler posteriore AMG servono a non rinunciare allo stile. Nuda sì, ma senza rischiare di assomigliare a certi tristi entry level con i cerchioni di lamierino. La Naked avrà un prezzo di listino di 39.640 euro e tra gli accessori figurano anche il climatizzatore automatico e l’impianto audio con vivavoce Bluetooth.
Per il resto la Naked è la SLK di sempre, quella che dal 1996, anno di lancio della prima versione, ha conquistato 565.000 clienti in tutto il mondo, di cui 40.000 nel nostro Paese.
La grande festa Ducati è anche l’occasione per giusta per il debutto della SLS GT3 che fa la sua prima apparizione in Italia in una sensazionale tinta bianca opaca che sembra fatta apposta per attirare sguardi e curiosità sulle sue curve anabolizzate e sull’ala posteriore fuori misura. Pronta per il campionato FIA GT3 sarà disponibile dal prossimo autunno.
Ma adesso è tempo di salire a bordo di SLK Naked e aprire il tetto per vedere come va su strada.