Mercedes SLK prova su strada della roadster

SU STRADA

Non sarà stato un caso se Mercedes ha scelto la bellissima isola di Tenerife per la presentazione della sua nuova roadster SLK: infatti questo “scoglio” in mezzo all’Oceano Atlantico combina saliscendi continui, cambi di livello e tornanti lungo i quali la cavalleria dell’ultima spider coupé trovano una perfetta situazione per farsi sentire.
Peccato non essere saliti fino al Monte Teide, la vetta dall’isola a 3.718, causa… neve!

Anticipata come il primo modello al mondo ad offrire il tetto rigido ripiegabile Panorama con Macig Sky Control, il cui livello di trasparenza può essere regolato semplicemente attraverso un pulsante, la nuova roadster sorprende per la capacità di coniugare un piacere di guida ed un comfort open-air ancora più elevati proponendo un equilibrio perfetto tra eleganza, design sportivo, eco-compatibilità, agilità e comfort nell’utilizzo quotidiano.

La seduta della SLK non è eccessivamente bassa come si può immaginare da una roadster: in Mercedes hanno fatto le cose per bene allestendo degli interni confortevoli, dal look molto sportivo (derivano dall’aggressiva SLS) ma allo stesso tempo eleganti. Inoltre, la vettura in prova è dotata dell’ormai famoso Magic Sky Control (fornito come optional a partire da 1.908 euro) che garantisce una sensazione di viaggiare a testa scoperta più vera di quel che ci immaginavamo, se non fosse per la silenziosità dell’abitacolo, ben isolato. Ma i giri del motore si fanno sentire con il loro profondo suono sportivo che caratterizza la vettura.
Il cambio automatico a sette velocità a cui è abbinato il V6 da quasi 3.500cc è una garanzia di comodità e prestazioni.
La coppia di 370Nm disponibile già ai bassi regimi fornisce una buona ripresa e un’elevata fluidità di marcia su tutta la fascia: ecco perché dicevamo che Tenerife ci è sembrata una scelta per niente casuale.
Nel frattempo, il V6 risuona grazie all’impiego di un collettore di aspirazione a risonanza che ne enfatizza il rombo.

L’altra vettura provata negli oltre 250 km di test drive è stata la SLK 250 CGI, il cui comportamento in strada unisce un comfort elegante a delle prestazioni di assoluto valore, rese possibili anche grazie al cambio automatico 7G.
A bordo la comodità è quella di una SL più che di una SLK, ma grazie alla sovralimentazione turbo le prestazioni in termini di coppia e potenza sono più che sufficienti per divertirsi, naturalmente entro i limiti di legge.

“SLK trasmette il proprio ruolo di trendsetter al primo sguardo”,
afferma il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars. “Sono certo che il design passionale, gli interni pregiati, le prestazioni sportive ed i consumi ridotti assicureranno anche in futuro grandi emozioni al volante, consolidando lo status di Roadster ‘cult’ di questo modello”. Di sicuro il lavoro svolto da tecnici e designer di Stoccarda ha seguito una direzione che farà da riferimento per il segmento.

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€
ARTICOLI CORRELATI
TUTTO SU Mercedes SLK
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor
RUOTE IN RETE