A partire dal 2026, Mercedes intende utilizzare la sua nuova piattaforma VAN.EA per tutti i van di medie e grandi dimensioni di nuova concezione. Parliamo di una piattaforma elettrica modulare che rappresenta la fase successiva della strategia di elettrificazione della casa automobilistica tedesca.
La Mercedes-Benz Van Electric Architecture permette di differenziare in modo chiaro i van ad uso privato nel segmento di lusso e quelli commerciali del segmento premium. Per quanto riguarda i van per uso privato, la gamma comprenderà veicoli per famiglie fino alle esclusive navette VIP e i lussuosi veicoli progettati appositamente per i clienti più esigenti.
I nuovi van della Stella di Stoccarda saranno offerti con trazione anteriore e integrale ed equipaggiati con l’ultima versione del sistema operativo Mercedes-Benz, MB.OS. Inoltre, avranno un sistema di ricarica da 800V e un caricatore da 22 kW in corrente alternata in dotazione.
I primi prototipi basati sulla VAN.EA sono già in fase di test sulle strade pubbliche, in seguito a un viaggio a lunga distanza condotto da Mercedes da Stoccarda fino a Capo Nord all’inizio di giugno con un veicolo che ha permesso di testare a pieno telaio, batteria, gruppo propulsore elettrico e componenti ad alta tensione.
Il prossimo step sarà quello di mettere alla prova la nuova piattaforma nelle rigide temperature della Svezia.