Per competere ad armi pari con BMW e Audi, negli ultimi anni anche il marchio Mercedes ha impostato le proprie strategie interne (commerciale e di produzione) privilegiando una progressiva transizione tecnologica verso il mondo dell’elettrico. Come? Creando la famiglia di veicoli EQ, inaugurata nel 2019 con la EQC e alimentata ulteriormente nel 2021 dalla EQA, secondo modello ufficiale che si identifica come un crossover dalle forme compatte ed eleganti.
Basato sull’omonimo concept che è stato presentato al Salone di Francoforte del 2017, la Mercedes EQA si propone come la “sorella elettrica” della GLA e si inserisce in gamma (per il momento) con una sola versione (la EQA 250) dal prezzo di listino in partenza da 50.190 Euro.
La Mercedes EQA utilizza l’inedita piattaforma modulare MFA2, sulla quale è stato costruito un corpo vettura dalle dimensioni compatte con Black Panel anteriore chiuso e firma luminosa Full LED sia all’anteriore che al posteriore. Questo pianale, inoltre, assicura una capacità del bagagliaio di 340 Litri (estendibile fino a 1.320 se si abbattono i sedili posteriori) e un Cx aerodinamico pari a 0,28, che rappresenta il valore ottimale per mantenere l’equilibrio tra prestazioni e consumi.
Per quanto riguarda la powertrain disponibile in Europa, la Mercedes EQA è equipaggiata con un propulsore elettrico da 190 cavalli e 375 Nm di coppia massima a trazione anteriore, abbinato a un pacco batterie da 66,5 kWh sufficienti a garantire un’autonomia complessiva (calcolata nel ciclo di utilizzo WLTP) di 426 km. La ricarica? Con Wallbox da 11 kW oppure attraverso il collegamento con le colonnine fast-charge a 400V, che ripristinano fino all’80% di energia in soli 30 minuti.
Un’altra peculiarità della Mercedes EQA è poi il sistema infotainment MBUX con comandi vocali e tecnologia Electric Intelligence, che calcola il miglior percorso possibile da un punto A a un punto B tenendo conto dell’autonomia residua delle batterie e degli stalli di ricarica disponibili sulla strada, senza dimenticare lo stile di guida del pilota. Quest’ultimo può incidere significativamente sul recupero dell’energia della vettura, attraverso i cinque “driving modes” disponibili e azionabili grazie alle palette al volante.
La Mercedes EQA è il secondo modello ufficiale della gamma EQ dopo la EQC del 2019: è un crossover molto raffinato, che abbina un’estetica elegante e sportiva allo stesso tempo con una dotazione tecnologica da riferimento per la categoria. La disponibilità di sei allestimenti tra cui scegliere per il suo equipaggiamento (Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro) lo rendono inoltre appetibile a diverse tipologie di clienti, che possono quindi mettersi alla guida di un veicolo davvero versatile e unico nel suo genere.