Con la famiglia EQ la Casa della Stella a Tre Punte vuole incrementare progressivamente la sua presenza sul mercato con nuovi veicoli full-electric di ultima generazione: dopo la EQC e la EQA, nel 2021 è stato il turno della Mercedes EQB, presentata ufficialmente al Salone di Shanghai come il terzo modello a ruote alte spinto da una powertrain a zero emissioni.
Rispetto alle sue “sorelle”, la EQB è per il momento il primo veicolo a non essere stato anticipato da alcun concept e quindi può essere visto come un prodotto nato veramente da un foglio di carta bianco che, però, si è ispirato almeno nell’estetica alla “cugina” endotermica GLB. In Europa è disponibile in due versioni (EQB 300 ed EQB 350) con prezzi a partire da 57.670 Euro.
Se confrontata con la più compatta EQA (con la quale condivide la piattaforma modulare MFA2), la Mercedes EQB si caratterizza per un corpo vettura dalle dimensioni più importanti che hanno permesso di integrare all’interno dell’abitacolo la terza fila di sedili. Con sette posti disponibili per i passeggeri, il volume di carico è ridotto a 465 Litri ma può arrivare a 1.710 nel caso in cui si decida di utilizzare solamente i due seggiolini presenti all’anteriore.
Dalla EQA, inoltre, eredita anche i principali elementi stilistici della famiglia EQ tra cui la mascherina frontale nera “Black Panel” a listelli chiusi ed entrambe le firme luminose all’avantreno e al retrotreno con gruppi ottici Full LED. Presente ovviamente all’appello il sistema infotainment MBUX con comandi vocali e funzione Electric Intelligence, il cui scopo è quelli di gestire l’autonomia del pacco batterie da 66,5 kWh in grado di spingere la percorrenza massima con la singola ricarica fino a quota 423 km (ciclo WLTP). Le powertrain disponibili nel listino europeo, invece, sono due: quella più “parca” nei consumi da 228 cavalli e 390 Nm e quella più prestazionale, da 292 CV e 520 Nm di coppia massima con trazione integrale 4Matic.
La Mercedes EQB rappresenta il tassello mancante del brand EQ per le famiglie numerose: se la compatta EQA non è sufficiente per trasportare tutto il necessario per un lungo viaggio, allora il terzo modello elettrico della Casa della Stella è l’auto da mettere in garage. Con un’estetica possente ma allo stesso tempo elegante, la EQB non lascia spazio a compromessi… nemmeno per quanto riguarda gli allestimenti, quattro in totale: Sport, Sport Plus, Premium e Premium Plus.