Mercedes-Benz GLA è un crossover-SUV prodotto dal 2013 sulla base della terza generazione di Mercedes Classe A per estendere la gamma dei modelli della casa in questo segmento. Non si tratta di un fuoristrada vero e proprio come Mercedes Classe G o di un SUV come Mercedes ML, GL e GLK, ma di una vettura compatta alta da terra e con la possibilità di avere la trazione integrale a richiesta. Proprio per differenziarla dagli altri SUV, Mercedes identifica il nuovo modello come SAV (Sport Activity Vehicle). Il modello definitivo viene svelato al Salone di Shanghai del 2013, mentre la vettura destinata alla produzione viene svelata alla fine dell’anno a Francoforte. Nel 2017 viene presentato il restyling che interessa principalmente il frontale e gli interni.
Anche se nasce dalla piattaforma di Classe A, Mercedes GLA è un po’ più grande nell’abitacolo e nel bagagliaio. I designer qui hanno preferito le linee tondeggianti e un profilo filante, che ha consentito di ottenere un coefficiente di penetrazione molto basso. Le linee del frontale richiamano quelle di Mercedes Classe A e CLA, con l’ampia calandra trapezoidale attraversata da una cromatura orizzontale al centro della quale campeggia la grossa stella a tre punte. Lateralmente si nota l’altezza da terra notevole, con i passaruota irrobustiti da un profilo di plastica grezza che continua nella zona sottoporta. Nell’abitacolo i sedili hanno un disegno sportivo, con poggiatesta integrati, mentre la plancia riprende quella degli altri modelli della casa, con le bocchette d’aerazione in stile aeronautico e lo schermo che comanda il sistema multimediale e il navigatore. Già nella versione base sono presenti i principali sistemi di sicurezza e di ausilio alla guida.
Mercedes GLA è una vettura trasversale, nel senso che la sua struttura la rende adatta a un utilizzo tipico da vettura del segmento C così come all’off-road, soprattutto se dotata di trazione integrale 4Matic. Equipaggiata con motori brillanti, Mercedes GLA è agile su strada e sa cavarsela anche nella guida sportiva. Per chi predilige le prestazioni sportive, è disponibile anche la versione “AMG”.