MG MG3 Hybrid+ motore, prestazioni e caratteristiche tecniche

MG MG3 Hybrid+: le caratteristiche

MG ha scelto la cornice del Salone di Ginevra per presentare la nuova MG3 Hybrid+, la citycar con livelli di equipaggiamento di alto livello, progettata per incarnare lo spirito MG del “fun-to-drive”.

La nuovissima MG3 è una citycar ibrida di segmento B, tecnologicamente avanzata, che offre una combinazione di prestazioni, efficienza e comfort. Già al momento del lancio saranno disponibili in Europa tre allestimenti, tutti accomunati dal nuovissimo powertrain Hybrid+. Il lavoro svolto da MG su questo sistema ibrido prevede l’installazione di una batteria più grande e di un motore elettrico più potente, stabilendo nuovi standard nel segmento B.
La nuova citycar è una vettura compatta e maneggevole, che offre un equipaggiamento di livello elevato e generosità di spazio nell’abitacolo ai vertici della categoria. La MG3 Hybrid+ offre ai clienti efficienza e qualità, testimoniata anche dalla garanzia MG di sette anni/150.000 km di serie.

La tecnologia Hybrid+ di MG debutta sulla nuovissima MG3 ed è il primo sistema ibrido non plug-in montato su un modello MG. Il nuovo sistema Hybrid+ è composto da cinque elementi chiave: motore endotermico, trasmissione, batteria, motore elettrico e generatore. Nonostante l’attenzione all’efficienza, la tecnologia elettrificata ibrida offre eccellenti vantaggi anche in termini di prestazioni.
Il sistema di propulsione MG Hybrid+ rende la MG3 il modello ibrido di segmento B con l’accelerazione più rapida della categoria, con un valore di 8 secondi nell’intervallo da 0 a 100 km/h. In autostrada, incredibile anche l’accelerazione da 80 a 120 km/h in soli 5 secondi. Con una potenza di sistema fino a 143 kW (197CV), la MG3 Hybrid+ offre consumi combinati pari a 4,4 l/100 km ed emissioni di 100 g/km di CO2.

La batteria da 1,83 kWh consente un’elevata autonomia di guida in modalità solo elettrica, aumentando notevolmente l’efficienza. Il motore a benzina a quattro cilindri da 1,5 litri a ciclo Atkinson, produce 75kW (102 CV) e offre un’efficienza termica eccezionalmente elevata, pari al 41%. In combinazione con il motore elettrico da 100 kW (136 CV), il sistema Hybrid+ fornisce diversi livelli di potenza a seconda dei giri motore. L’accelerazione più rapida tra le citycar ibride di segmento B, offre vantaggi in termini di prestazioni di guida. La maggiore capacità della batteria rispetto alle rivali consente una maggiore autonomia di marcia a emissioni zero.

Il versatile sistema ibrido include un generatore separato, che consente la possibilità di selezionare molteplici modalità di recupero. Gli interni offrono una combinazione di doppio schermo che aumenta la percezione degli elevati standard di tecnologia della MG3. Le dimensioni dell’abitacolo sono generose e offrono uno spazio molto confortevole per gli occupanti e un’ampia area di carico.

Il guidatore può personalizzare la risposta della MG3 scegliendo tra tre modalità di guida: Eco, Standard e Sport. La modalità Eco è calibrata per ottimizzare il risparmio di carburante dunque prevede un’accelerazione moderata, mentre la Standard offre un mix tra risparmio e prestazioni e risulta adeguata nella maggior parte delle tipologie di viaggio. La modalità Sport prevede una impostazione più reattiva, che consente di sfruttare al meglio la potenza combinata e di ottenere prestazioni ai vertici della categoria nella classe delle citycar ibride del segmento B (in questo articolo trovi una lista delle migliori city car elettriche). La nuovissima MG3 offre un’esperienza di guida dinamica e elevati livelli di comfort, grazie anche a un significativo coinvolgimento degli ingegneri inglesi che hanno messo a punto il telaio e le sospensioni interpretando al meglio le preferenze dei clienti europei.

Il guidatore ha a disposizione uno schermo digitale da 7 pollici e un sistema di infotainment centrale con display touch da 10,25 pollici. Gli ingegneri MG hanno lavorato molto sulla grafica e sulla reattività dei due schermi, mentre sulla console centrale è stata mantenuta una serie di controlli con tasti a pianoforte per massimizzare la sicurezza e la praticità durante la guida. Altri equipaggiamenti che caratterizzano la dotazione di base della vettura sono il climatizzatore, l’impianto audio con connessione Bluetooth, quattro porte USB, i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera. I livelli di allestimento superiori aggiungono rivestimenti “leather-free”, accesso senza chiave, sedili anteriori e volante riscaldati e telecamera a 360 gradi.

MG MG3 Hybrid+: una vettura su misura

La nuovissima MG3 offre ai clienti la possibilità di scegliere alcuni elementi per connotare lo stile della propria vettura, come i cerchi in lega o i fari a LED, inoltre MG ha definito una palette di colori per la carrozzeria selezionati sul gusto dei clienti europei che include: York White, St Moritz Blue, Flaming Red, Morning Yellow, Pearl Black, Blade Silver e Hampstead Grey.

Con MG3 Hybrid+ abbiamo la possibilità di riscrivere un importante capitolo di tecnologia. Arriviamo sul mercato con il primo ibrido MG, un full hybrid che definiamo + (plus) non per vezzo ma perché alza nettamente l’asticella di una tecnologia che nel nostro mercato ha raggiunto livelli incredibili e continua a crescere. MG3 Hybrid+ è una city car dai contenuti straordinari anche per il value for money, best in class! Incarna appieno il concetto MG di fun-to-drive“, ha detto Andrea Bartolomeo, Vice President e Country Manager di SAIC Motor Italy.

TAGS:
TUTTO SU MG
Articoli più letti
RUOTE IN RETE