Da metà maggio il Quadrilatero della Moda di Milano diventa ufficialmente una zona a traffico limitato attiva 24 ore su 24. L’area interessata, approvata dal Ministero delle Infrastrutture, è racchiusa tra via Manzoni, via Senato, via San Damiano, via Cino del Duca e corso Monforte.
Fino a metà giugno, il Comune testerà le nuove telecamere senza attivare le multe automatiche: a sanzionare saranno gli agenti della Polizia Locale, con verbali da 83 euro. Dal terzo mese entrerà in funzione la rilevazione elettronica, con sanzioni che saliranno a 95 euro, come già previsto per Area B e Area C.
La Ztl sarà vietata a tutti i veicoli, compresi quelli elettrici. L’accesso sarà consentito solo previa registrazione per alcune categorie: residenti, proprietari di box, clienti di autorimesse e mezzi per manutenzioni. Artigiani e impiantisti potranno accedere fino a 50 volte l’anno.
Sono previste deroghe anche per veicoli di emergenza sanitaria, mezzi a supporto di manifestazioni, taxi, Ncc, ospiti di hotel e servizi di car valet. L’accesso sarà consentito anche a moto e ciclomotori fino a maggio 2026.
I veicoli per il trasporto merci potranno entrare dalle 20 all’1, dalle 9 alle 11, e – se trasportano alimenti deperibili – anche dalle 16 alle 18. Il Comune ha ampliato le finestre per venire incontro a commercianti e operatori logistici.
Uno studio di Amat ha rilevato che il picco di traffico pedonale si registra tra le 11 e le 18, con un massimo di 7.000 passaggi/ora tra le 13 e le 15. Non servirà registrazione preventiva: il sistema di lettura targhe riconoscerà automaticamente i veicoli autorizzati.