Una multa ogni 9 secondi. Ovvero 388 contravvenzioni l’ora, 9.300 al giorno. A Milano lo stress da strada deve fare i conti anche con l’ansia da multa. La causa principale? La sosta.
La Codacons è già sul piede di guerra e promette di avviare una class action se il Comune non provvederà in breve termine a diminuire le contravvenzioni, dovute, a detta dei portavoce, alla scarsità di parcheggi in città.
Il record da Guiness dei primati, quindi, sarebbe da attribuirsi, più che alla mancanza di disciplina da parte degli automobilisti, a una carenza di aree preposte alla sosta. I cittadini si ritroverebbero in tal modo costretti a parcheggiare dove vietato.
Quello dei parcheggi in città e dell’abuso di multe è, in realtà, una tematica che non coinvolge solamente Milano: già a Teramo, nel 2015, è stata approvata una sanatoria per i residenti (tra cui anche molti invalidi) che ha portato all’annullamento di tutte quelle contravvenzioni per le quali non era ancora stata emessa la notifica.
Anche noi di Infomotori ci siamo accorti (ahimé) che a Milano le contravvenzioni hanno raggiunto livelli davvero singolari… Ci auspichiamo quindi che il Comune faccia qualcosa per seguire maggiormente il buon senso, anziché insistere su stratagemmi talvolta poco trasparenti finalizzati solamente a batter cassa.