Non vincerà alcun concorso di bellezza, ma la Mini Clubman esercita il suo fascino, come del resto l’intera gamma Mini, grazie alla sua versatilità e alle spiccate velleità sportive.
Ora al fascino e al divertimento sarà possibile unire anche l’eccezionale tenuta di strada garantita dalla trazione integrale ALL4, sviluppata ex novo per questa nuova incarnazione.
La nuova trazione ALL4 garantisce un’efficientissima ripartizione della potenza sulle quattro ruote motrici, merito dell’applicazione del principio costruttivo con rinvio angolare e power-take-off sull’asse anteriore, con albero cardanico bipartito per la trasmissione di potenza e frizione a lamelle hang-on nel differenziale posteriore. L’interconnessione del sistema di controllo ALL4 con la regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) fa sì che la ripartizione della coppia motrice sia precisa tra ruote anteriori e posteriori in base alla situazione di guida momentanea; la reazione veloce a cambiamenti dello stile di guida o delle caratteristiche del fondo stradale permette di realizzare un handling sportivo e una trazione eccellente in tutte le condizioni meteorologiche e stradali.
Per il resto, la Mini Clubman è la stessa di sempre: lunga 4.253mm, larga 1.800mm per 1.441mm di altezza. Mantiene ovviamente le caratteristiche Split Doors nella coda ad apertura a libro, i cinque “veri” posti e il bagagliaio da 360 litri ampliabile a 1250 ribaltando il divanetto posteriore. Si aggiunge, però, il Digital Blue Metallizzato all’offerta di vernici.
La trazione integrale ALL4 sarà disponibile nelle varianti Mini Cooper S Clubman ALL4 e Mini Cooper SD Clubman ALL4, rispettivamente benzina e diesel con 192 e 190 cavalli, entrambi EURO 6.