Mini Cooper 5 porte: caratteristiche, design, abitacolo, allestimenti, motori e prestazioni

A pochi mesi di distanza dal lancio della versione a tre porte, Mini presenta ufficialmente la nuova Mini Cooper 5 porte. Presenta un corpo lungo 4036 mm, largo 1744 mm e alto 1464 mm e un abitacolo in grado di ospitare comodamente fino a cinque persone. Rispetto alla variante a tre porte, il passo è più lungo di 72 mm mentre la carrozzeria di 172 mm. Gli sbalzi ridotti, le superfici chiare e gli accenti espressivi conferiscono alla vettura un carisma inconfondibile.

Nuova Mini Cooper 5 porte 2024, design e colorazioni

Grazie alla sua silhouette compatta, il modello è comodo da manovrare anche negli spazi ristretti, con ampio spazio per tutti i passeggeri. Il frontale propone un design minimalista, gli iconici fari rotondi di Mini, la griglia anteriore di forma ottagonale e tanto altro ancora. Passando sul retro, troviamo superfici chiare e gruppi ottici a LED allineati verticalmente.

La nuova Mini Cooper 5 porte viene proposta in 11 diverse colorazioni. Per il tetto è possibile scegliere fra tre colori a contrasto. La gamma si compone di quattro allestimenti: Essential, Classic, Favoured e John Cooper Works (JCW). Lateralmente è possibile installare cerchi aerodinamici da 16” e da 18”.

Mini Cooper 5 porte

L’abitacolo

Arrivando all’abitacolo, la nuova Cooper 5 porte propone un numero ridotto di componenti, progettati con intelligenza e realizzati con uno standard elevato. Dietro il volante spicca il display head-up combinato opzionale. In tutto l’abitacolo sono presenti materiali innovativi, tra cui tessuto e poliestere riciclato. Le bocchette di ventilazione presentano un design particolarmente piatto e sono disposte in orizzontale, assicurando un flusso d’aria uniforme in tutto l’abitacolo.

Lo spazio generoso dei sedili anteriori e le linee pulite conferiscono invece un aspetto moderno e arioso. Grazie al tetto panoramico in vetro, l’interno è particolarmente luminoso mentre i sedili sono disponibili sia nella versione standard che in quella JCW.

Al centro della plancia troviamo un display OLED circolare, spostato più vicino al guidatore in modo da renderlo più facile da raggiungere. A bordo è presente il Mini Operating System 9, che integra tutte le funzioni del veicolo controllabili in modo intuitivo con il tocco o con la voce.

Le sette Mini Experience Modes possono essere selezionate in base all’umore e alle preferenze personali dell’utente. Ogni modalità presenta sfondi personalizzati e altre caratteristiche uniche.

Mini Cooper 5 porte

Assistente vocale di bordo tutto dedicato

L’allestimento Essential comprende sedili sportivi neri con tessuto multitono a fantasia e una striscia di tessuto abbinata sulla plancia. A partire dalla versione Classic, il volante a due razze di serie viene rimpiazzato da uno a tre razze con fascia in tessuto a ore 6. L’allestimento John Cooper Works, invece, combina tessuto a maglia multicolore e finta pelle nera con cuciture rosse a contrasto.

Tramite il Mini Intelligent Personal Assistant è possibile controllare numerose funzioni utilizzando semplicemente la voce. Può essere attivato sia con “Hey Mini” che sfruttando il pulsante dedicato posto sul volante. La casa automobilistica britannica ha pensato anche alla sicurezza tramite l’implementazione di nuovi sistemi di assistenza alla guida che semplificano la vita quotidiana. Ad esempio, troviamo il nuovo Parking Assistant Plus oppure la Mini Digital Key Plus.

Mini Cooper 5 porte

Due motorizzazioni disponibili

Passando alle motorizzazioni, la nuova Mini Cooper 5 porte è disponibile con due propulsori a benzina. La Mini Cooper C di base vanta un tre cilindri da 156 CV di potenza e 230 Nm di coppia massima. Questi numeri le permettono di raggiungere una velocità massima di 225 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi.

La Mini Cooper S, invece, è supportata da un quattro cilindri da 204 CV e 300 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e una velocità massima di 242 km/h. Infine, i sedili posteriori ripiegabili 60:40 aumentano la capacità del bagagliaio da 275 a 925 litri.

Mini Cooper 5 porte

TUTTO SU Mini Mini 5 porte
Articoli più letti
RUOTE IN RETE