Mini ha deciso di ampliare la gamma della nuova Mini Cooper S con l’arrivo del nuovo allestimento John Cooper Works (JCW), che propone un design sportivo e le prestazioni tipiche di un modello con questo nome. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica britannica, la Cooper S JCW offre un elevato livello di piacere di guida e tanta sicurezza e comfort grazie a uno sterzo preciso, a una trasmissione automatica sportiva, a un impianto frenante potenziato e a un baricentro basso.
La carreggiata aumentata ottimizza la dinamica di guida in situazioni impegnative mentre il motore TwinPower Turbo da 2 litri, 204 CV e 300 Nm le permette di impiegare 6,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
La versione John Cooper Works presenta diversi dettagli esclusivi che sottolineano il DNA motorsport di Mini e ricordano la serie di modelli orientata alle prestazioni. Sia anteriormente che posteriormente troviamo dei diffusori distintivi. Poi abbiamo il logo John Cooper Works in rilievo con contorni netti nella tradizionale combinazione di colori rosso-bianco-nero con la bandiera. Questi dettagli specifici dell’allestimento sono particolarmente visibili sulla griglia anteriore ottagonale in nero lucido.
Il tetto a contrasto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni in nero completano il design esterno. L’impianto frenante è costituito da pinze JCW nere con stemma JCW mentre i cerchi da 17” e da 18” rafforzano l’aspetto potente della Mini Cooper S JCW.
Arrivando all’abitacolo, troviamo i sedili sportivi JCW per conducente e passeggero realizzati in pelle sintetica nera, con materiale lavorato a maglia multicolor nella zona delle spalle e delle cuciture rosse a contrasto. La combinazione di colori ispirata al motorsport prosegue sulla superficie lavorata a maglia del cruscotto con motivo nero e rosso specifico per questa versione nello stile di una bandiera a scacchi.
Al centro della plancia spicca il display OLED ad alta risoluzione da 10 pollici, che permette di accedere al sistema di infotainment della vettura. Grazie alle nuove Mini Experience Modes, l’atmosfera interna può essere personalizzata in modo individuale. Ad esempio, nella modalità Go-Kart, l’illuminazione interna e il display centrale sono in rosso antracite.
Mini ha pensato anche molto alla sicurezza grazie all’implementazione di diversi sistemi. Ad esempio, il controllo automatico della velocità e della distanza aiuta ad affrontare meglio le situazioni dove c’è molto traffico.
Durante la navigazione, il sistema di infotainment supporta il conducente tramite visualizzazione 3D, realtà aumentata e molto altro ancora. Il pacchetto Driving Assistant Plus include diverse funzioni di assistenza basate su telecamera e radar che aumentano la sicurezza aiutando con la sterzata e il mantenimento della corsia.
Infine, la Mini Cooper S JCW dispone del Parking Assist Professional, che riconosce gli spazi di parcheggio adatti e avvia autonomamente le procedure di parcheggio su richiesta.