Mini ha diffuso nelle ultime ore le prime foto ufficiali della nuova generazione della Mini Countryman, il veicolo più grande della gamma del brand britannico. Dotata di interni flessibili e cinque porte, la vettura guida il marchio verso l’era dell’elettricità a zero emissioni.
Sappiamo già che la nuova generazione sarà totalmente elettrica mentre sono state confermate al momento due versioni. La Mini Countryman E avrà un motore elettrico da 191 CV mentre la Mini Countryman SE ALL4, il primo EV a trazione integrale della casa automobilistica britannica, disporrà di due motori elettrici (uno anteriore e uno posteriore) con una potenza totale di 313 CV.
La terza generazione della Countryman avrà una batteria da 64,7 kWh per un’autonomia stimata di 450 km. Sarà lunga 4429 mm (+13 cm rispetto alla generazione precedente) e alta 1613 mm (+6 cm), offrendo maggiore spazio e comfort ai passeggeri.
Nella produzione della Mini Countryman 2024, l’obiettivo del costruttore del Gruppo BMW è massimizzare la sostenibilità. Si elimineranno gli elementi decorativi esterni e interni mentre i cerchi in lega saranno realizzati con il 70% di alluminio secondario.
Le superfici interne, tra cui il cruscotto, il volante e i rivestimenti, saranno realizzate in poliestere riciclato proveniente da bottiglie PET e scarti di moquette, riducendo le emissioni di CO2 lungo la catena del valore fino all’85%.
La nuova Mini Countryman sarà prodotta nello stabilimento di Lipsia del Gruppo BMW a partire da novembre 2023. In questa fabbrica sono presenti al momento quattro turbine eoliche alte 190 metri che producono 21,9 GWh di elettricità proveniente dall’energia eolica.