Aria di rivoluzione in casa Mitsubishi: facendo leva sull’alleanza posta in essere con Renault e Nissan, il marchio giapponese ha presentato in questi giorni la seconda generazione della ASX, crossover urbano che diventa più compatto ereditando estetica, proporzioni e dotazione di bordo della Captur. La somiglianza con la vettura francese è notevole e su una carrozzeria lunga 4,23 metri per 1,80 metri in larghezza e 1,54 metri in altezza le uniche differenze si riscontrano nella griglia centrale all’anteriore (il Dynamic Shield), nei cerchi (da 17 o 18”) e nella diversa geometria del diffusore posteriore.
Assolutamente identico (tranne per il logo sul volante) anche la forma e la disposizione degli elementi dell’abitacolo, dove trova posto un quadro strumenti che passa dalla configurazione da 4,2” con tachimetro e contagiri analogici fino a quella full-digital da 10,25” con navigatore 3D. Al suo fianco prende vita anche l’infotainment, su schermo da 7” negli allestimenti di base e da 9,3” in quelli top di gamma con compatibilità Apple CarPlay – Android Auto, Ambient Lighting a otto colori e suite di ADAS che di serie prevede l’avviso di collisione posteriore, la frenata automatica di emergenza, il rilevamento di pedoni e ciclisti, il riconoscimento della segnaletica stradale e il mantenimento della corsia.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Mitsubishi ASX 2023 si affida all’esperienza maturata da Renault proponendo una gamma focalizzata sull’alimentazione a benzina con elettrificazione mild, full e plug-in hybrid. Si parte con l’1.0 TCe con cambio manuale da 91 CV per passare all’1.3 mild-hybrid a 12V proposto (con trasmissione automatica a sette rapporti) nelle potenze di 140 e 158 cavalli, ai quali si affiancano l’1.6 E-Tech Full Hybrid a doppio motore elettrico da 143 CV e il top di gamma 1.6 E-Tech Plug-in Hybrid da 159 CV con batterie da 10,5 kWh che assicurano un’autonomia massima di 50 km.
Al momento non è stato annunciato il listino prezzi nè la gamma di allestimenti previsti per l’Europa e l’Italia: nonostante ciò, sappiamo che la Mitsubishi ASX sarà commercializzata a partire dal mese di marzo 2023. Nelle prossime settimane sapremo sicuramente cosa comprenderà l’offerta della casa giapponese, quando aprirà anche gli ordini per la prenotazione del modello.