Mitsubishi ha svelato nelle scorse ore la nuova generazione della Mitsubishi Colt progettata appositamente per il mercato europeo. Seguendo le orme della nuova ASX, che è stata ben accolta sin dal suo lancio nel Vecchio Continente, la nuova Colt si basa sulla piattaforma CMF-B dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e si presenta sotto forma di una berlina compatta a cinque porte progettata in collaborazione con Renault.
La vettura sarà prodotta nello stabilimento Renault di Bursa (Turchia) mentre arriverà nelle concessionarie di Mitsubishi Motors Europe a partire da ottobre.
La settima generazione ritorna nel mercato europeo dopo nove anni. A livello estetico, abbiamo un design sportivo. Il frontale riprende il concetto Dynamic Shield della casa automobilistica giapponese e combina sottili fari Full LED con luci di marcia diurna sempre a LED a forma di L nella zona inferiore. Sul retro, invece, troviamo un paraurti che enfatizza la larghezza dell’auto, conferendogli un aspetto agile e un senso di stabilità.
La Mitsubishi Colt 2024 viene proposta con motore full hybrid e con uno a benzina 100% a combustione interna. Il modello HEV prevede un propulsore a benzina da 1.6 litri, due motori elettrici, un cambio automatico multi-mode e una batteria da 1,2 kWh. La versione a benzina, invece, vanta un’unità turbo da 1 litro con cambio manuale a 6 marce o aspirata da 1 litro con manuale a 5 rapporti.
Arrivando all’abitacolo, la nuova Colt vanta interni premium con Smartphone-link Display Audio (SDA) al centro del quadro strumenti e il sistema di infotainment Multi-Sense con display touch da 7 o 9.3 pollici.
La vettura permette di impostare tre diverse modalità di guida chiamate My Sense, Sport ed Eco. Queste permettono di regolare la risposta del motore e dello sterzo e l’illuminazione ambientale. Non manca un impianto audio premium Bose per un’esperienza sonora coinvolgente durante la guida.
Infine, la Mitsubishi Colt 2024 porta con sé una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per assistere il conducente durante la guida.