Debutta la Mitsubishi eX, sofisticata concept in grado di anticipare una crossover elettrica destinata alla produzione in arrivo nel giro di un paio d’anni. Lo stile scelto dalla casa dei tre diamanti per la eX esprime una forte personalità: i tratti di questo prototipo influenzeranno pesantemente l’aspetto delle prossime Mitsubishi. Nonostante alcuni “vezzi da salone” come gli specchietti retrovisori sostituiti da microcamere, l’aspetto di Mitsubishi eX è tanto accattivante quanto concreto ed equilibrato: potrebbe tranquillamente essere prodotta in serie e fare bella mostra di sé nelle concessionarie e lungo le strade di una qualsiasi metropoli mondiale.
Segni particolari della eX sono le portiere posteriori controvento, l’assenza del montante centrale, i massicci passaruota e l’andamento del tetto che strizza l’occhio al mondo delle coupé. Accessibilità ed abitabilità sono semplicemente eccezionali, soprattutto considerando le ridotte dimensioni esterne. Guato minimal e dinamismo caratterizzano il luminoso abitacolo della eX, in grado di ospitare comodamente quattro persone in altrettanti sedili singoli.
Il sistema EV di prossima generazione della Mitsubishi eX impiega una batteria ad alta capacità in grado di alimentare una coppia di compatti motori elettrici. L’autonomia prevista è di circa 400 km. La eX può contare su un avanzato sistema di trazione integrale 4WD S-AWC in grado di conferire alla crossover nipponica un’eccellente motricità anche sui terreni più insidiosi.