Mosler MT900SP

Mosler MT900SP, sportiva in stile LeMans
La Mosler MT900 è una sportiva americana leggera, due aggettivi che riferiti ad un’automobile difficilmente vanno d’accordo se non in rari casi come Saleen, Corvette o Mosler, appunto. Come non si stancava mai di ricordare Colin Chapman, una buona vettura da corsa non deve necessariamente essere più potente delle altre. Se ad un buon propulsore si abbina un telaio rigido e leggero, i vantaggi sul fronte dinamico possono colmare il gap prettamente motoristico, permettendo di battere sul campo, pardon sulla pista, rivali dotate di cavallerie ben più sostanziose.

Motori fino a 600 CV
Mosler ha sede a Miami, e ciò presuppone la sua collaborazione con il più grande costruttore statunitense, General Motors. Proprio dalla banca motori GM provengono i tre “cuori” della MT900: un 5.700cc V8 da 445cv, un 7.000cc V8 da 550cv ed un 5.700cc Supercharged con 600cv, tutti di provenienza Corvette ed abilmente rimaneggiati dai tecnici di Miami.

Sprint da 0 a 100 km/h in 3 secondi
Questa versione speciale MT900SP possiede intoltre un telaio interamente realizzato in carbonio a vasca con rinforzi supplementari in accaio, sospensioni in alluminio e mozzi ruota sempre in alluminio lavorato dal pieno. Il peso complessivo fissa l’ago della bilancia a quota 1.100 Kg, un vero record considerando le potenze e le cubature in gioco. Nonostante dunque i cavalli non siano esagerati, questa vettura da corsa permette di ottenere prestazioni sensazionali, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi, per una velocità massima di 322 km/h!

Prezzo
La produzione a mano permette di realizzare un solo esemplare all’anno di questa edizione limitata, che raggiunge così il costo, negli Stati Uniti, di 495.000$

 

TUTTO SU Mosler
Articoli più letti
RUOTE IN RETE