Tra i piloti più titolati del motociclismo. Nove titoli mondiali conquistati (cinque dei quali vinti consecutivamente tra il 2001 e il 2005). L’unico pilota nella storia del Motomondiale ad aver vinto il Mondiale in quattro classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGP. Detiene inoltre il primato del maggior numero di Gran Premi disputati consecutivamente nel mondiale di velocità, con 228 presenze. Di chi stiamo parlando? Vi diamo un piccolo indizio, 46.
La Ford ha così deciso di fare un tributo Valentino Rossi, realizzando un fuoristrada unico. Dall’unione di MS-RT e Carlex Design è nato un Ford Ranger degno del Doctor delle due ruote. Il marchio VR46 funge da pattern decorativo, sia per gli interni che per la livrea realizzata ad hoc. Cerchi da 18”, paraurti rinforzato e fascia di fari a LED posta sul tettuccio sono solo alcuni dettagli che rendono questo pick up davvero unico. Gli interni firmati Carlex Design sono in pelle nera, in contrasto con dettagli gialli delle cuciture, dei poggia testa e della base del cambio che subito rimandano ai colori del pilota. L’Off-Road è inoltre equipaggiato da un kit di sospensioni personalizzato e da un sistema d’assetto sportivo realizzato su misura.
Un Design accattivante che riveste un motore altresì sfacciato. Il propulsore è infatti un Ford 3.2 TDCi da 197 Cv con 470 Nm di coppia. Non solo design e performance, ma anche tecnologia per questo Ford Range VR. Climatizzatore dual zone, touchscreen da 8” con sistema Ford SYNC3 (controllo vocale, Bluetooth e connessione USB). I tracciati più impervi ed isolati non sono da temere grazie al navigatore satellitare che offrirà un’esperienza di guida in totale sicurezza. Inoltre il pacchetto comprende sensori di parcheggio frontali ed un trasformatore interno da 230 V.
I clienti più esigenti possono inoltre optare per il pacchetto Off-Road che include, oltre al kit di rialzo e la fascia LED del tettuccio, un sistema MS-RT di protezione del serbatoio, unito a tappetini in gomma personalizzati.
Questo Ford Range Limited Edition è già il sogno proibito degli appassionati delle due ruote e per chi, al contrario, preferisse le quattro ruote, è sicuramente un’edizione che dona al pick up della casa statunitense un tocco di stile marchiato VR46.