La nuova NIO EL6 rappresenta un punto di svolta per il mercato europeo delle auto elettriche. NIO è pronta a lanciare in Europa il suo nuovo SUV elettrico di grandi dimensioni, promettendo di rivoluzionare l’industria automobilistica con la sua tecnologia avanzata e il design innovativo.
A livello estetico, la nuova EL6 colpisce per il suo design pulito e funzionale, caratterizzato da linee semplici ma moderne. È lunga 4850 mm, larga 1990 mm e alta 1700 mm. Questi numeri la rendono una presenza imponente su strada.
Se ciò non bastasse, offre un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,25 grazie a soluzioni come maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria e dei vetri laterali perfettamente piatti. Gli elementi del sistema Aquila posti sul tetto comprendono un LiDAR e ben 10 telecamere che permettono al veicolo di monitorare costantemente le condizioni del traffico fino a circa 500 metri di distanza.
Arrivando all’abitacolo, la qualità è la parola d’ordine nella NIO EL6. I materiali e gli assemblaggi sono curati nei minimi dettagli, garantendo un ambiente silenzioso e confortevole. Lo spazio è abbondante, con un passo di 2910 mm e un bagagliaio che va da 579 a 1430 litri. I contenuti tecnologici sono all’avanguardia, con un ampio display touch posto al centro della plancia e l’assistente vocale Nomi che promette un’interazione quasi umana con l’EV.
Dal punto di vista della guida, la EL6 offre prestazioni di alto livello grazie a una batteria agli ioni di litio da 75 o 100 kWh. L’autonomia massima è di oltre 500 km. Questa supporta un motore anteriore da 204 CV (150 kW) e uno posteriore da 285 CV (210 kW). Scopri quanto consuma un’auto elettrica e quanto costa a guidarla.
Tale configurazione garantisce una potenza massima di 489 CV (360 kW) e una coppia massima di 700 Nm, permettendo alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Il comportamento su strada è neutro e preciso, anche grazie a sospensioni multilink con ammortizzatori a controllo elettronico.
Una delle caratteristiche sicuramente più interessanti proposte dalla NIO EL6 è senza dubbio la tecnologia battery swap. Questa soluzione permette di sostituire la batteria scarica con una carica in appena 4 minuti presso una delle swap station di NIO, oggi presenti in Europa.
È possibile acquistare la vettura senza batteria e noleggiare quest’ultima, accedendo così al servizio e alle varie soluzioni più recenti in termini di chimica della batteria e tecnologie applicate.
Dunque, la EL6 si presenta come una valida alternativa alle altre auto 100% elettriche presenti ad oggi sul mercato, con la sua combinazione di design, qualità, tecnologia e innovazione. La vettura sarà disponibile in Italia a partire dal 2025 ad un prezzo di partenza ancora da definire. Tuttavia, in Germania viene proposta a 59.900 euro senza batteria, che costa a parte 21.000 euro.