NIO, famosa per la sua leadership nel settore dei veicoli elettrici, ha annunciato una mossa strategica che promette di rinnovare il mercato europeo delle auto elettriche. Nel 2025, il marchio cinese lancerà in Europa il suo attesissimo sub-brand Firefly, puntando a competere con i più affermati produttori tradizionali.
Le prime informazioni riguardo al nuovo brand Firefly sono emerse già lo scorso anno e hanno subito destato curiosità, rivelando un focus su veicoli con una fascia di prezzo che varia dai 100.000 yuan (12.837,37 euro) ai 200.000 yuan (25.674,74 euro).
Nel corso di una recente conferenza stampa tenutasi online, Lihong Qin – presidente di NIO – ha rivelato che il nuovo marchio Firefly sarà disponibile nel Vecchio Continente a partire dal 2025. Nonostante non siano stati confermati i prezzi dei modelli, ha specificato che Firefly produrrà auto familiari di dimensioni più ridotte, secondo quanto riportato da Reuters.
Attualmente, le auto elettriche dell’azienda cinese vengono vendute in Europa con prezzi compresi tra 50.000 euro e 91.000 euro, risultando eccessivamente costosi per un’ampia diffusione. Il lancio del nuovo sub-brand Firefly (e anche di Alps) cambierà questo scenario, rendendo NIO più diffusa sulle strade europee.
Infine, Firefly opererà in modo indipendente dalla casa madre e disporrà di propri team dedicati a ricerca e sviluppo (R&S). Con questa espansione, NIO si afferma come un protagonista chiave nel futuro del settore delle auto elettriche in Europa.