Abbiamo provato su strada nella città spagnola di Barcellona la Nissan e-NV200 Evalia, variante elettrica della multispazio giapponese rispetto alla quale non perde nulla in abitabilità e capacità di carico. A scendere sono solamente i costi di esercizio e di manutenzione, merito del motore elettrico la cui autonomia dichiarata è pari a 150-160 chilometri, senza dubbio sufficienti per un utilizzo prevalentemente cittadino ma anche sub-urbano. Rispetto alle Nissan Evalia a benzina ed a gasolio, la Nissan e-NV200 Evalia è più lunga di 16 centimetri (456 cm contro 440) e vanta un frontale completamente rivisto, caratterizzato da linee più rotonde, paraurti e fari nuovi e da una mascherina molto simile a quella della Nissan Leaf. Anche il motore è quello della Leaf, così come le sospensioni anteriori a schema McPherson (le posteriori, invece, sono quelle con le molle a balestra dell’NV200).
Nella splendida cornice di Barcellona dove nasce la Nissan e-NV200 - è l’unico centro di produzione per il mercato mondiale, da dove poi il veicolo viene inviato a 19 Paesi differenti, tra cui il Giappone -, abbiamo provato la Evalia, versione multispazio a cinque posti (ma c’è anche la Combi, versione un po’ più basica). La Nissan e-NV200, però, è soprattutto un furgone dalle dimensioni compatte: la versione Van ha due posti e un bagagliaio che ha la stessa capacità dell’NV200 con motore termico, ben 4.200 litri. Il Van è il mezzo ideale per piccoli artigiani, imprenditori, conducenti di taxi, particolarmente indicato per flotte di aziende di distribuzione che operano entro i confini delle grandi città, o tra piccoli centri urbani.
L’e-NV200 ha il grande vantaggio di poter accedere in molte aree urbane chiuse ai mezzi tradizionali, mentre il motore silenzioso consente di effettuare consegne ovunque e a qualsiasi ora (per esempio, nel cuore della notte o presso centri commerciali e uffici in orario di lavoro) senza disturbare i residenti. Salendo a bordo della Nissan e-NV200 Evalia si apprezzano immediatamente la facilità d’accesso, grazie all’ampio angolo d’apertura delle porte anteriori e alla pratiche porte scorrevoli posteriori. All’interno dell’abitacolo si rimane colpiti dalla grande disponibilità di spazio, assicurata dall’altezza del tetto e dalla forma squadrata della carrozzeria, tipiche di un veicolo direttamente derivato da un mezzo commerciale. La sensazione è quella di essere su una grande monovolume con la posizione di guida tipica dei furgoni ed una grande maneggevolezza.
Gli interni sono curati e non mancano i portaoggetti e i portabicchieri. Enorme il baule, che con i cinque posti in uso è pari a 2270 litri (fino al soffitto) e abbassando la seconda fila di sedili arriva fino a 3100 (le batterie sotto il pianale non rubano spazio). Il motore da 80 kW (109 CV) della Nissan e-NV200 Evalia risponde con la prontezza tipica delle unità elettriche: premendo il piede sull’acceleratore si viene proiettati in avanti piuttosto velocemente e con una buona progressione (la coppia massima, 254 Nm, è disponibile immediatamente). In città la vettura scatta bene al semaforo e nel traffico si muove con una buona agilità e non affatica: il motore non fa rumore e non c’è il cambio (una leva rialzata sulla consolle consente di selezionare la modalià parcheggio, marcia avanti, “retro” e funzione B, che aumenta il freno motore per accrescere la capacità di rigenerare energia in frenata). Nissan Evalia si può ricaricare in 3 modi diversi: a muro a 16 ampere o 24 ampere oppure tra mite ricarica rapida che ricarica in mezz ora l’80% della batteria.
Su strada
Nel nostro test abbiamo avuto la sensazione che i 123 km/h di velocità massima e i 14 secondi nello “0-100” ufficiali siano a portata della e-NV200. Per quanto riguarda i consumi, all’inizio del test la batteria carica dava un’autonomia di 165 km, che (stando al computer di bordo) sono risultati veritieri. Ci siamo divertiti a scorazzare nelle vie trafficate del centro, effettuando rapidi cambi di corsie e facendo le prove di capacità del bagagliaio presso il porto simulando un carico di pesce! Una piacevole tappa al coloratissimo Boqueria Market non poteva mancare, per fare qualche scatto ed assaporare qualche tapas, mentre nel parcheggio sotterraneo la nostra Evalia si stava “ricaricando” gratuitamente!
Prezzi della Nissan e-NV200 Evalia
La Nissan e-NV200 Evalia è già prenotabile, ma le consegne cominceranno a luglio. Il listino propone due alternative, che prevedono il noleggio o l’acquisto delle batterie. Il noleggio è pari a 59,84 euro al mese (Iva esclusa, per 36 mesi e massimo 12.500 km all’anno). La dotazione è davvero ricca, soprattutto per la Tekna (gli altri allestimenti sono Visia e Acenta), che ha di serie sei airbag, Esp, “clima” automatico, navigatore con schermo di 7”, fendinebbia, luci diurne a led, chiave elettronica e pulsante di avviamento. Il prezzo per la Tekna è di 33.400 euro col noleggio delle batterie e 39.300 euro acquistandole; per la Visia, rispettivamente 30.950 e 36.850; per la Acenta, 32.900 e 38.800 euro. Un investimento iniziale che promette di risparmiare il 40% nei costi di gestione ed un enorme risparmio quotidiano di carburante, senza inquinare… il tutto con una guida silenziosa e rilassante…