Nella categoria dei pick-up ci sono alcuni nomi che riescono a distinguersi maggiormente rispetto ad altri: il Ford Ranger per esempio, al fianco della Toyota Hilux… e dell’immancabile Nissan Navara, che giusto l’anno scorso ha ricevuto tutti gli aggiornamenti del caso che definiscono oggi l’attuale Model Year 2021. Come per i suoi rivali, siamo di fronte a un veicolo che fa del fuoristrada il suo terreno di caccia… soprattutto nella versione specifica da off-road estremo N-Guard che recentemente abbiamo provato nella motorizzazione 2.3 DCi da 190 cavalli con trazione integrale 4×4.
Lungo 5,33 metri per 1,85 di larghezza e altrettanti in altezza, la Nissan Navara in versione N-Guard si distingue per un look intransigente votato alle strade sterrate e al fango, contraddistinto da un frontale con cofano molto alto, griglia di colore nero (in tinta con le decalcomanie sulle fiancate, le maniglie delle portiere, le cornici dei finestrini e le barre sul tetto) e gruppi ottici adattivi di nuova generazione a tecnologia LED.
Anche l’impatto laterale della vettura, dove spiccano i cerchi in lega da 18”, è molto solido e imponente… ma è al posteriore che si può apprezzare il “piatto forte”, vale a dire il cassone dalle dimensioni 1,54 x 1,56 metri con soglia di carico alta 81,5 centimetri e portata utile di oltre una tonnellata. Con questa dotazione si può trasportare praticamente di tutto, spingendosi oltre grazie ai rivestimenti interni anti-graffio e all’apposito gancio traino posteriore di serie.
Salendo in cabina, la Nissan Navara in versione N-Guard si distingue dalla concorrenza per la grande raffinatezza regalata dai rivestimenti in pelle di serie, che richiamano materiali di alta qualità inseriti in una plancia essenziale ma allo stesso tempo molto pratica. La strumentazione è analogica ma funzionale, mentre il sistema infotainment Nissan Connect con schermo touchscreen da 8” mette a disposizione tutte le informazioni utili durante la guida in fuoristrada (trazione impiegata, differenziale attivo, marce ridotte e consumi).
Presente all’appello il navigatore 3D TomTom con indicazioni del traffico in tempo reale e aggiornamenti online delle mappe, così come la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto e la telecamera esterna Around View Monitor, che garantisce una visuale sul veicolo a 360°. Lato ADAS, la dotazione propone la frenata automatica di emergenza, la partenza assistita in salita, l’Hill Descent Control e l’inedito Trailer Sway Assist, che garantisce il pieno controllo del veicolo in caso di presenza di rimorchio.
Per quanto riguarda la motorizzazione, la versione N-Guard della Nissan Navara viene proposta in due declinazioni della stessa base tecnica, rappresentata da un diesel a doppio turbo DCi da 2.3 Litri di cilindrata: il modello di “attacco” eroga 163 cavalli, mentre il top di gamma (oggetto di questa prova) arriva a 190 CV e 450 Nm di coppia massima, gestiti attraverso il cambio manuale a sei marce (optional quello automatico a sette rapporti) e trazione integrale selettiva con possibilità di blocco del differenziale posteriore.