Tra i SUV più possenti oggi disponibili sul mercato, il Nissan X-Trail rappresenta sicuramente una scelta concreta, robusta ed estremamente affidabile: la generazione attuale, la quarta, è stata migliorata praticamente sotto ogni punto di vista rispetto al modello precedente, toccando sia l’estetica (più tagliente, soprattutto all’anteriore), sia lo spazio disponibile a bordo che la dotazione prevista dai vari allestimenti che ne compongono la gamma.
Costruito sulla piattaforma CMF-CD, condivisa anche con la Qashqai, il nuovo Nissan X-Trail 2023 è lungo 4,68 metri, largo 1,84, alto 1,73 e con un passo di 2.705 millimetri, sufficiente per convincere il marchio giapponese a proporre nuovamente la doppia versione a cinque oppure a sette posti totali per i passeggeri. Nel primo caso il bagagliaio arriva fino al ragguardevole dato di 585 Litri, mentre nel secondo caso vengono persi circa 120 Litri per la presenza della terza fila di sedili (pur frazionabili, scorrevoli in seconda fila e comunque completamente abbattibili).
Per quanto riguarda le motorizzazioni, il nuovo Nissan X-Trail è proposto unicamente con la tecnologia ibrida E-Power vista anche sulla Qashqai: si tratta di un sistema composto da un propulsore benzina da 1.5 Litri con il compito di fornire energia ai motori elettrici, gli unici deputati a generare spinta e trazione che può essere solo anteriore (potenza massima di 204 cavalli) oppure integrale (217 CV). Gli allestimenti, invece, sono quattro – Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna – con prezzi in partenza da 38.080 Euro.