Ariya

Nissan Ariya

VOTO 2.3/5 su 34 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Ariya

STORIA DEL MODELLO
La Nissan Ariya è stata presentata per la prima volta al Salone di Tokyo 2019 come concept car, quindi come un prototipo che aveva lo scopo di anticipare un modello di serie che, secondo le previsioni, dovrebbe uscire solamente l’anno prossimo. Si tratta di un crossover coupè provvisto di unità propulsiva totalmente elettrica, che si pone tra la Qashqai e l’X-Trail nel range dei SUV del marchio giapponese e che riprende i concetti già visti nel 2018, diventando quindi un’evoluzione delle precedenti Imx ed IMQ Concept. Da
prototipo, la Nissan Ariya è stata recentemente svelata nella sua versione definitiva, mettendo in evidenza tante novità a livello di estetica e di meccanica.

CARATTERISTICHE
Con la volontà di rompere con le scelte del passato, la Nissan Ariya gioca tutte le sue carte su un design innovativo e su una tecnologia di bordo al top delle possibilità attuali, oltre che su una powertrain completamente a zero emissioni dagli interessanti livelli di potenza, coppia e autonomia di marcia.
Per quanto riguarda il design, la Ariya presenta una carrozzeria con linee armoniche e sinuose, che mettono in luce un frontale dal cofano alto e una mascherina (lo “shield”) a forma di V privo di fregio cromato. Grande cura è stata posta per i gruppi ottici a LED (sia all’anteriore che al posteriore), così come per il tettuccio, che connette il parabrezza con il lunotto in una forma curvilinea e dinamica che termina con un piccolo spoiler.
Passando agli interni, Nissan Ariya si contraddistingue per un abitacolo dallo stile essenziale e minimalista: confermato l’head-up display, l’assistente virtuale richiamabile con il comando “Hey Nissan” e il display centrale da 12,3’’ con sistema infotainment dalle funzionalità di connettività integrate, che permettono la gestione del veicolo da remoto. Non mancano, ovviamente, i sistemi di assistenza alla guida, tra cui il pacchetto ProPILOT con funzione avanzata Navi-Link, parcheggio automatico e Nissan Safety Shield.
Discorso a parte per le motorizzazioni: Nissan Ariya sarà lanciata sul mercato in cinque versioni, due a trazione anteriore e tre con la trasmissione e-4ORCE a quattro ruote motrici. I valori di potenza, in questo caso, oscillano tra i 256 cavalli dell’allestimento base ai 464 cavalli di quello più prestazionale (chiamato, appunto, Performance), mentre l’autonomia garantita parte da 360 km fino al valore di 500 km per la versione con batterie da 87 kWh.

A CHI LA CONSIGLIAMO
Nissan Ariya ha il compito di debuttare sul mercato dei SUV con l’intenzione di riscrivere le regole della categoria: il suo stile da crossover coupè catturerà l’attenzione di tutti coloro che vogliono uno Sport Utility Vehicle sì possente nelle dimensioni, ma anche con una carrozzeria filante e ben proporzionata, oltre che con uno stile davvero unico nel suo genere.
Il frontale a forma di V con tanto di logo illuminato a LED e la forma del tettuccio che termina con lo spoiler posteriore gli donano un’aerodinamica davvero particolare, mentre l’abitacolo essenziale ma allo stesso tempo spaziosissimo saprà rendere felici anche le famiglie più esigenti per quanto riguarda la vivibilità di bordo, all’insegna dell’eleganza e della massima connettività con i propri dispositivi elettronici.

ULTIMI ARTICOLI Nissan Ariya