Nuova Abarth 600e: caratteristiche, design, abitacolo, motori, versioni, autonomia e prestazioni

Abarth ha svelato ufficialmente la sua nuova Abarth 600e, la vettura più potente di sempre dello Scorpione grazie ai suoi 280 CV di potenza massima e allo scatto da 0 a 100 km/h in 5,85 secondi. La vettura è il risultato di un progetto complesso che è stato sviluppato grazie agli esperti di Abarth e di Stellantis Motorsport, che hanno dato vita alla piattaforma Perfo eCMP dedicata ai veicoli elettrici ad alte prestazioni.

In aggiunta, hanno partecipato allo sviluppo dell’Abarth più potente di sempre anche Michelin, Sabelt, JTEKT e Alcon.

Abarth 600e

La ragione per cui la nuova 600e è la più potente di sempre risiede in alcuni elementi importanti presenti all’interno, tra cui il motore elettrico. Questo riesce a sviluppare ben 280 CV di potenza ed è stato testato sul banco di prova della Formula E con un vero simulatore di guida.

Entrambe le versioni, la Scorpionissima (solo 1949 esemplari) e la Turismo, sono veloci e reattive su ogni terreno. Inoltre, i 345 Nm di coppia massima assicurano maggiore potenza, permettendo di raggiungere una velocità massima di 200 km/h (limitata elettronicamente) e di offrire un’autonomia massima di 334 km con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP, a seconda degli pneumatici scelti.

Abarth 600e

Tre modalità di guida tra cui scegliere

Le due versioni della nuova Abarth 600e propongono tre modalità di guida: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track. La prima offre un’accelerazione fluida, 110/140 kW di potenza, 300 Nm e una velocità massima di 150 km/h. In aggiunta, prevede una taratura sportiva del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e una calibrazione standard dell’ESP.

La seconda porta la potenza a 150/170 kW, la coppia massima a 345 Nm e la velocità di punta a 180 km/h. La terza modalità prevede una calibrazione aggressiva del pedale dell’acceleratore e sportiva dello sterzo, oltre a settaggi dell’ESP che garantiscono un maggior divertimento alla guida. Grazie a questa modalità di guida, l’Abarth 600e raggiunge una velocità massima di 200 km/h, propone 345 Nm di coppia massima ed eroga 240 CV sulla versione Turismo e 280 CV su quella Scorpionissima.

Abarth 600e

Collaborazione con Michelin, Sabelt, JTEKT e Alcon

Il nuovo crossover completamente elettrico ad alte prestazioni viene fornito con pneumatici Michelin Pilot Sport EV, progettati appositamente per tirare fuori il massimo dalla vettura. Con Alcon, invece, Abarth ha sviluppato un impianto frenante da racing che prevede un’ampia superficie del disco e una pinza monoblocco a quattro pistoni in grado di garantire la migliore resistenza al fading e la migliore dissipazione del calore.

A bordo è presente un differenziale a slittamento limitato Torsen sviluppato da JTEKT, che assicura una migliore traiettoria, una maggiore maneggevolezza, trazione in curva e sicurezza anche in condizioni di guida scivolose.

Abarth 600e

Rispetto alla Fiat 600e, gli esperti di Abarth e Stellantis Motorsport hanno aumentato la rigidità delle sospensioni e rinforzato il telaio attraverso una barra antirollio posteriore, che va a modificare il bilanciamento e ad aumentare la rigidità posteriore complessiva.

In aggiunta, è presente un sistema di raffreddamento costituito da una pompa di raffreddamento del liquido ad elevata capacità. Nell’abitacolo spiccano i sedili Sabelt in grado di offrire un’ergonomia da corsa grazie a una forma avvolgente che supporta il guidatore in curva. Da notare che sulla versione Scorpionissima ci sono quattro diversi tipi di schiuma.

Abarth 600e

Il design

A livello estetico, l’Abarth 600e si ispira a due temi principali: il primo prende spunto dal passato, ispirandosi al volume e alle forme squadrate del radiatore frontale dell’Abarth 850 TC, mentre il secondo si rifà al mondo del gaming e del digitale, rappresentato attraverso una geometria squadrata e dei dettagli grafici ispirati con linee inclinate.

In aggiunta, lo storico marchio torinese ha deciso di fare la differenza lavorando su quattro elementi della vettura: i paraurti anteriori e posteriori, lo spoiler e i cerchi. La silhouette della vettura è stata allungata sul lato anteriore, mettendo in evidenza il muso di squalo e ottimizzando la performance aerodinamica, creando così un paraurti dal volume distintivo con scritta Abarth 3D.

Inoltre, troviamo un assetto ribassato di 30 mm sulla parte anteriore e di 25 mm su quella posteriore. Sia lo spoiler che l’estrattore del paraurti sono stati studiati e testati nella galleria del vento per migliorare le prestazioni della vettura.

Abarth 600e

Lateralmente spiccano degli ampi cerchi in lega diamantati da 20” con design a cinque razze che nascondono dei freni sportivi e delle pinze verniciate. Rispetto alla 600e Turismo, la Scorpionissima propone un body kit in nero lucido, un adesivo laterale dedicato e delle pinze freno anteriori colorate.

L’Abarth 600e Turismo sarà proposta nelle colorazioni Verde Acid, Bianco Antidote, Arancione Shock e Nero Venom mentre l’Abarth 600e Scorpionissima sarà proposta in Verde Acid e Viola Hypnotic.

Abarth 600e

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, notiamo un volante sportivo con inserti in pelle e Alcantara sia nella parte alta che in quella bassa. I montanti A, B e C, il tettuccio e le finiture nere creano un’atmosfera dark. Questi dettagli scuri contrastano con le cuciture e lo Scorpione sul volante.

Non mancano dei sedili progettati ad hoc, dei pedali con inserti in alluminio e dei tappetini dedicati nella variante Scorpionissima. Non è finita qui poiché la nuova 600e propone soglie sottoporta con scritta Abarth, illuminazione ambientale, quadro strumenti con display TFT a colori da 7 pollici e grafica Abarth e fascia della plancia nera sulla Turismo oppure opaca con serigrafia lucida a contrasto sulla Scorpionissima.

Abarth 600e

I due allestimenti del crossover sportivo si differenziano tramite due configurazioni che riflettono lo spirito di ciascuno. Ad esempio, la 600e Scorpionissima presenta sedili Sabelt Racing dall’aspetto aggressivo, in Alcantara, con poggiatesta integrato e dei fori che conferiscono maggiore leggerezza e sportività.

La 600e Turismo, invece, propone sedili Sabelt in tessuto con motivo a strisce. In aggiunta, la versione più esclusiva propone sedili e parabrezza riscaldati ideali per affrontare meglio l’inverno.

Non manca un sistema di infotainment da 10.25 pollici e un impianto audio con sei altoparlanti sulla Turismo e un sistema da 10.25 pollici con navigatore di serie sulla Scorpionissima. Soltanto su quest’ultima è presente il Sound Generator che risalta l’audio nelle condizioni di guida sportiva e lo rende più piacevole a una velocità costante.

Abarth 600e

Grande attenzione anche alla sicurezza

Grazie ai servizi connessi Connect One e Connect Plus, i guidatori possono sfruttare diverse funzionalità come il riconoscimento vocale per la comunicazione a bordo oppure gli aggiornamenti automatici e regolari delle mappe stradali per rendere la navigazione molto più semplice.

Infine, lo Scorpione ha dedicato particolare attenzione anche alla sicurezza. Infatti, a bordo dell’Abarth 600e troviamo una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui il cruise control adattivo, il freno di stazionamento elettrico, il sistema di chiamata di emergenza E-Call, sei airbag, il Lane Departure Warning, il Lane Keeping, la guida assistita di Livello 2 e molto altro ancora.

Abarth 600e

TAGS:
TUTTO SU Abarth
Articoli più letti
RUOTE IN RETE