Nuova Alpine A290: al via agli ordini in Italia da 38.700 euro

Alpine ha annunciato l’apertura degli ordini in Italia della sua nuova Alpine A290 completamente elettrica ad un prezzo di partenza di 38.700 euro. Grazie alle sue proporzioni muscolose e al peso di soli 1479 kg, la nuova A290 riprende tutti i codici della casa automobilistica sportiva, ovvero prestazioni, agilità e guida istintiva.

Propone una coppia massima di 300 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi. Tra le caratteristiche tecniche offerte dalla sportiva a zero emissioni, spiccano le sospensioni posteriori multilink con quattro finecorsa idraulici e un corpo con dimensioni di 3990 mm di lunghezza, 1820 mm di larghezza, 1520 mm di altezza e 2530 mm di passo. Inoltre, propone cinque portiere, cinque posti a sedere e un bagagliaio da 326 litri.

Alpine A290

Il design

A livello estetico, l’Alpine A290 si distingue per la firma luminosa a doppia X con tecnologia Full LED, che riprende le strisce adesive dei fari di profondità delle auto da rally. L’ampio passo e le linee muscolose le conferiscono il tipico look sportivo del marchio francese.

Dalla A110, la A290 riprende alcune caratteristiche estetiche, tra cui il design del paraurti anteriore, il diffusore posteriore e l’impianto frenante Brembo con pinze anteriori monoblocco a quattro pistoncini. Il tutto è completato da grandi cerchi da 19” e da una carrozzeria con tetto nero a contrasto.

La nuova city car sportiva francese viene proposta in quattro diverse colorazioni: Nero Profondo (di serie), Blue Alpine Vision, Grigio Scisto Satinato e Bianco Nival.

Alpine A290

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, troviamo un design che si differenzia a seconda della versione scelta, con sedili in TEP/tessuto blu oppure in pelle nappa a contrasto Blu Profondo/Grigio Evee, plancia a contrasto con scritta A290 retroilluminata e illuminazione ambientale personalizzabile.

Poi c’è l’esclusivo volante sportivo a tre razze con manopola Recharge (RCH) e pulsante Overtake (OV) presi in prestito dalle monoposto di Formula 1. Alpine ha pensato molto anche alla sicurezza in quanto ci sono fino a 26 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per semplificare e assistere le manovre di parcheggio e garantire la sicurezza degli occupanti.

Alpine A290

Quattro allestimenti disponibili

In Italia, la nuova vettura viene proposta in quattro diverse varianti: GT, GT Premium, GT Performance e GTS. Con un prezzo di partenza di 38.700 euro, l’Alpine A290 GT si propone come versione entry-level. Viene fornita con un motore elettrico da 180 CV e una batteria da 52 kWh.

Tra le caratteristiche di serie, abbiamo pneumatici Michelin Sport EV, cerchi in lega Ionic da 19”, caricatore da 11 kW, supporto alla ricarica rapida in corrente continua da 100 KW, interni blu rivestiti in TEP, volante sportivo in pelle Nappa, bandiera francese sul cruscotto, sedili anteriori riscaldati, vetri privacy, climatizzatore automatico, illuminazione ambientale, sistema di infotainment Alpine Portal con display touch da 10.1 pollici, servizi Google integrati, cruise control adattivo e Parking Camera.

Alpine A290

Un gradino sopra troviamo l’Alpine A290 GT Premium con un prezzo di partenza di 41.900 euro. Il propulsore rimane quello da 180 CV, ma questo allestimento si distingue per alcune caratteristiche di fascia premium. Ad esempio, abbiamo un tetto nero a contrasto con profilo Blu Opaco e pinze freno anteriori Brembo in Blu Alpine, impianto audio Alpine Drive Sound e Devialet, interni in pelle Nappa con cuciture e monogrammi Alpine, volante riscaldato, caricatore wireless per smartphone compatibili e specchietto retrovisore interno elettrocromico e senza cornice.

Arrivando all’Alpine A290 GT Performance, parte da 41.700 euro. In questo caso, troviamo un motore elettrico da 220 CV che le permette di impiegare 6,4 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. La dotazione di serie include pneumatici Michelin Pilot Sport 5, pinze freno anteriori Brembo rosse, vari elementi di design neri, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, sistema di telemetria integrato Alpine Telemetrics.

Al vertice della gamma c’è l’Alpine A290 GTS da 44.700 euro, che abbina le dotazioni della GT Premium con il propulsore da 220 CV. Si differenzia, però, per la presenza di cerchi Snowflake neri da 19”, pinze freno anteriori Brembo rosse, impianto audio Devialet, pneumatici Michelin Pilot Sport 5, interni in pelle Nappa a contrasto e sistema Alpine Telemetrics Premium.

Alpine A290

C’è anche la versione speciale Première Edition

In occasione del lancio in Italia, la casa automobilistica francese propone 1955 esemplari della Alpine A290 Première Edition, per rendere omaggio all’anno in cui l’azienda è stata fondata da Jean Rédélé. Basata sulla versione GTS e con un prezzo di 46.200 euro, propone una potenza di 220 CV e 300 Nm e una batteria da 52 kWh che assicura fino a 380 km di autonomia con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP.

Dispone di carrozzeria in Nero Profondo, tetto con profilo blu, pinze freno blu, interni in pelle Nappa, impianto audio Devialet con nove altoparlanti da 615W, cerchi Snowflake da 19” con finiture nero lucido, pneumatici Michelin Pilot Sport 5 sviluppati appositamente, placchetta interna Première Edition 1 out of 1955 e tappetini Première Edition. Infine, questa special edition viene offerta in tre livree esclusive opzionali: Beta, La Bleue e La Grise.

Nuova Alpine A290 prezzi Italia

TAGS:
TUTTO SU Alpine
Articoli più letti
RUOTE IN RETE