Nuova Alpine A390_β: caratteristiche, design, abitacolo e disponibilità

Alpine ha svelato ufficialmente una nuova show car con il nome di Alpine A390_β. Si tratta di una fastback sportiva completamente elettrica appartenente alla serie Dream Garage. In seguito al lancio dell’A290 e della futura A110 elettrica, la nuova A390_β preannuncia il secondo step del Dream Garage della casa automobilistica francese, tre auto sportive che rappresentano il passaggio del brand al mondo elettrico.

Il nome A390_β riprende la nomenclatura adottata dall’azienda, con una A seguita da tre numeri. Il 3 fa riferimento alle dimensioni del veicolo mentre il 90 alle auto del marchio pensate per un utilizzo versatile e quotidiano.

Alpine A390_β

Il design

A livello estetico, la show car cattura subito l’attenzione con il suo sguardo inconfondibile. Presenta un profilo dinamico e fluido, con un abitacolo che prende ispirazione da una goccia d’acqua, offrendo il miglior rapporto fra funzione e aerodinamica.

Le fiancate sono caratterizzate dalla tipica linea di Alpine, con l’aggiunta di un’impressione di movimento. L’intera carrozzeria è rivestita in Blu Specular, una colorazione iconica. Si distingue anche per la sua caratteristica firma luminosa, in linea con quella adottata sull’Alpenglow.

Sia anteriormente che posteriormente troviamo una serie di triangoli illuminati definiti come Cosmic Dust, che richiamano l’immagine di una stella cometa che attraversa l’atmosfera. Le sottili barre luminose anteriori e posteriori, invece, danno un’idea di leggerezza.

Alpine A390_β

L’Alpine A390_β presenta diversi componenti aerodinamici a vista. Ad esempio, la parte frontale è caratterizzata da un ponte volante (flying bridge) che agevola il passaggio dell’aria sulla parte superiore del veicolo.

Poi abbiamo una calandra micro-perforata che dirige i flussi in modo ottimale mentre le ampie prese d’aria laterali accelerano il flusso d’aria naturale. Sul retro spiccano diversi elementi aerodinamici, con la deriva centrale che è sinonimo di fluidità e stabilità.

La striscia luminosa dei fanali può estendersi o contrarsi di 80 mm, permettendo alla vettura di passare da un design di tipo short-tail a uno long-tail. In questo modo, viene a ridursi il coefficiente di resistenza aerodinamica e viene migliorata l’autonomia dell’EV.

Lateralmente troviamo dei cerchi da 22” all’anteriore e da 23” al posteriore che prendono ispirazione dalle proprietà cristalline dei fiocchi di neve.

Alpine A390_β

L’abitacolo

Per quanto riguarda l’abitacolo, la nuova show car Alpine presenta degli interni progettati come un paesaggio montano. La zona anteriore è costituita da un cockpit che offre uno spazio immersivo e promette di offrire al pilota un’esperienza dove diventa tutt’uno con l’auto.

Dietro al volante compatto (che prende ispirazione da quello delle monoposto di Formula 1), ci sono tre lamine di vetro che creano un effetto olografico per una lettura multidimensionale e dinamica delle informazioni di guida.

Al centro del volante è presente un cristallo di ghiaccio che permette di attivare il veicolo. In aggiunta c’è il pulsante OV (overtake) che permette di sfruttare tutta la potenza del motore elettrico.

Alpine A390_β

Sulla console centrale troviamo i tasti P-R-N-D dedicati alla trasmissione che assumono le fattezze di minerali. Non manca un comando sul sedile del pilota che permette di modificare la posizione passando alla modalità F1. Quest’ultimo offre due posizioni di guida per due tipi di utilizzo: versatilità per la vita quotidiana e massima sportività unita al comfort.

Rispetto alla parte anteriore dell’abitacolo, quella posteriore è stata progettata con il comfort in mente. La panchetta bianca è assemblata in un unico pezzo senza soluzioni di continuità per consentire ai passeggeri di godere della massima comodità possibile.

Al centro è presente un cubo che agisce come se fosse un ologramma. Nella parte superiore della panchetta troviamo gli altoparlanti che offrono un’esperienza sonora immersiva, riprendendo quelli dei sedili anteriori.

Alpine A390_β

La versione di serie avrà tre motori elettrici

La versione commerciale dell’Alpine A390_β sarà basata su una versione fortemente rivista della piattaforma AmpR Medium di Ampere. Questa includerà anche tre motori elettrici sviluppati internamente: uno all’anteriore e due al posteriore. In aggiunta, disporrà della trazione integrale AWD, che potrà essere gestita in maniera intelligente tramite l’Active Torque Vectoring.

Infine, per sviluppare questa fastback sportiva, Alpine ha collaborato con diverse aziende. Ad esempio, il pianale in carbonio ad alte prestazioni è stato realizzato con Lavoisier Composites, una start-up di Lione specializzate nello sviluppo e nella produzione di elementi compositi di origine ecologica.

I poggiatesta dei sedili sono stampati in 3D da Erpro Group mentre l’architettura acustica customizzata è stata progettata e sviluppata da Devialet. Infine, la partnership con Michelin permetterà di offrire sul modello di serie degli pneumatici sviluppati in modo esclusivo per l’Alpine A390. Quest’ultima sarà prodotta a partire dal 2025 nello stabilimento Alpine Dieppe Jean Rédélé.

Alpine A390_β

TAGS:
TUTTO SU Alpine
Articoli più letti
RUOTE IN RETE