Nuova Audi A3 2012, nuovi dettagli su design e motore

Dopo il leggero restyle della versione MY 2011 Audi è pronta a svelare la Nuova Audi A3, attesa sul mercato a partire dai primi mesi del 2012. Nuova Audi A3 è stata spiata nella fase di test in Argentina, sui provanti percorsi delle Ande, in una versione ancora leggermente camuffata. 

Nel frattempo però sono emersi nuovi dettagli riguardanti sia l’aspetto esteriore della nuova segmento C tedesca, sia le motorizzazioni e le dotazioni tecnologiche che arricchiranno l’atteso modello nuovo, che va a sostituire una delle vetture più apprezzate dagli automobilisti per la linea compatta e il carattere sportivo.

Per quanto riguarda il design esterno la nuova Audi A3 sarà più spigolosa delle precedente, con fari a LED diurni, presi dalla A5 restyle e dalla nuova A6 a sottolineare la personalità del frontale, che ospita una griglia di grandi dimensioni ripresa direttamente dalla berlina concept vista al Salone di Ginevra. Un tetto spiovente e grossi montanti nel posteriore aumentano ancor di più il profilo sportivo, mentre la curvatura che corre lungo i fianchi, chiamata “Linea Tornado” dai progettisti Audi, sarà una caratteristica di tutte le varianti del modello A3.

All’interno, la cura per la qualità costruttiva e l’allestimento saranno in linea con quelli dei modelli recenti come A6 e A1, elogiati per la classe dei propri interni, con consolle soft-touch e materiali di alta qualità.

Per quanto riguarda i motori, la gamma prevede al debutto le motorizzazioni 1.2, 1.4, 1.8, 2.0 litri turbo benzina con potenza tra 105 e 210 CV, mentre le opzioni diesel prevedono un 1.6 e un 2.0 TDI con la versione più potente da 170 CV. A partire dalla fine del 2013 dovrebbe entrare in produzione anche una versione ibrida e probabilmente anche una completamente elettrica. Nessun dettaglio è stato rilasciato sulla trasmissione, ma un indizio può arrivare dalla concept A3 e-tron che montava un 1.4 litri TFSI da 211 CV assieme a un motore elettrico da 27 CV.

La nuova Audi A3 avrà una migliore agilità e un maggior comfort di guida rispetto alla generazione attuale. Infatti oltre ad adottare lo stesso telaio MQB di Volkswagen Golf, avrà più parti in alluminio per ridurre il peso e migliorare la conduzione della vettura su strada. L’Audi Drive Select e gli ammortizzatori adattativi saranno offerti come optional, mentre di serie verrà montato un navigatore satellitare che visualizza le direzioni sulle immagini del satellite prese da Google Maps, e una connessione ad Internet.

 

TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE