Nuova Audi A4 e A4 Avant, i rendering della prossima generazione

La nuova Audi A4, la berlina media della Casa degli Anelli, sarà pronta per il Salone di Francoforte nel mese di settembre ma ci sono arrivate alcune foto in anteprima. La quinta generazione di A4 è più leggera (si parla di una massa di media inferiore di circa 120 kg rispetto alla precedente versione) e con un look aggressivo soprattutto nel frontale con una nuova calandra esagonale e fari LED. La nuova versione sarà leggermente più lunga, per differenziarsi maggiormente dalla A3 Sedan, è basata sulla piattaforma MLB dove si utilizzano materiali all’avanguardia come l’alluminio.

Pochi mesi dopo il lancio della berlina toccherà alla versione Audi A4 Avant, seguita poi nel 2016 dalla coupè Audi A5. Le novità sotto il cofano fanno intravedere un downsizing che sta caratterizzando il mercato mondiale delle auto: a benzina ci saranno probabilmente un 1.4, un 1.8 ed un 2.0 litri tutti dotati di tecnologia TFSI, mentre al top di gamma si dovrebbe posizionare un 3.0 turbo. Per quanto riguarda i propulsori a gasolio il propulsore d’attacco dovrebbe essere rappresentato dal 1.6 litri con circa 125 Cv per passare poi ai 2.0 litri ed ai nuovi 3.0 litri.

In previsione anche una versione ibrida plug-in a benzina con circa 230 Cv totali e, probabilmente, più avanti la gamma verrà arricchita da una seconda motorizzazione sempre ibrida, ma questa volta a gasolio. Dal punto di vista delle trasmissioni di serie manuali a 6 marce ed automatici sequenziali fino a 9 rapporti. Non ci resta che aspettare l’autunno per ammirare la nuova Audi A4 che sarà senz’altro uno dei pezzi forti del Salone di Francoforte.

TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE