Audi ha svelato nelle scorse ore la nuovissima Audi A5. Con l’obiettivo di sostituire l’A4 lanciata 30 anni fa, il nuovo modello spicca principalmente per un linguaggio di design affinato e le proporzioni premium.
Disponibile sia nella versione berlina che in quella station wagon Avant, la nuova A5 incarna perfettamente l’essenza sportiva della filosofia di design della casa dei quattro anelli. Sarà costruito nello stabilimento di Neckarsulm (Germania) e proposta in quattro nuove varianti: A5 Sedan e S5 Sedan e A5 Avant e S5 Avant. Inoltre, parliamo dei primi modelli ad essere lanciati con la piattaforma Premium Platform Combustion (PPC).
Rispetto alla precedente A4, la nuova Audi A5 è stata completamente rinnovata e presenta un design potente e pulito. Vanta delle proporzioni modificate con passo lungo, ampi cerchi e carrozzeria bassa e sportiva.
Nella versione berlina, l’abitacolo sportivo e compatto si estende verso la parte posteriore, formando un ampio arco e sfociando senza soluzioni di continuità nel lunotto basso in stile coupé, fino a terminare con uno spoiler a labbro sul portellone posteriore. Quest’ultimo si apre con il lunotto e le sue dimensioni facilitano notevolmente l’accesso al vano bagagli.
Nella variante sw, la linea dinamica e tesa del tetto si fonde in uno spoiler sul tetto perfettamente integrato, che si estende sul lunotto sportivo e piatto. Poi ci sono i montanti D fortemente inclinati che sottolineano la dinamica vista laterale della nuova Audi A5 Avant.
Il frontale è dominato dal Singleframe ampio e dalle proporzioni decisamente più piatte con struttura a nido d’ape tridimensionale. Assieme ai fari sottili e disegnati con precisione, modella il volto del veicolo e gli conferisce una particolare espressione. Grazie al soft nose integrato nel paraurti, il cofano è a filo con il frontale.
La parte posteriore unisce design sportivo ed emozionale e tecnologia intelligente, permettendo alla nuova A5 di avere presenza e dinamismo visivo. Ulteriori dettagli come il diffusore scuro e i terminali di scarico rettangolari completano il design. La nuova gamma propone luci di marcia diurna digitali con tecnologia LED nella parte anteriore e luci posteriori OLED digitali di seconda generazione in quella posteriore. Sia i fari che i fanali sono stati progettati tridimensionalmente e offrono delle firme luminose digitali opzionali.
Arrivando all’abitacolo, la nuova A5 presenta un design incentrato sull’uomo, cioè è costantemente orientato alle esigenze dei suoi utenti. Poi abbiamo il Digital Stage, che si presenta ben visibile al guidatore e al passeggero anteriore tramite il display Audi MMI.
Con il suo Material Driven Design, la nuova serie soddisfa l’esigenza di una generosa sensazione di spazio con un elevato livello di comfort. La disposizione chiara e la facilità d’uso degli interni forniscono una panoramica in tutte le situazioni. Il display panoramico Audi MMI, sottile e indipendente, vanta un design curvo e utilizza la tecnologia OLED. È composto dall’Audi Virtual Cockpit da 11.9 pollici e dal display touch centrale da 14.5 pollici.
È possibile anche aggiungere un terzo schermo opzionale davanti al passeggero anteriore con diagonale di 10.9 pollici, perfettamente integrato nel design del cruscotto. Non è finita qui poiché la nuova Audi A5 è dotata anche di un display head-up configurabile di nuova generazione. Ora il conducente ha la possibilità di controllare le funzioni del veicolo e del sistema di infotainment tramite il display head-up.
Tutte le motorizzazioni disponibili per la nuova A5 vantano la tecnologia MHEV Plus, che supporta il motore a combustione interna e riduce le emissioni di CO2, aumentando allo stesso tempo le prestazioni. Il generatore del gruppo propulsore (PTG) consente una guida parzialmente elettrica per contribuire a ridurre il consumo di carburante. Inoltre, aggiunge fino a 24 CV di potenza a quella del propulsore endotermico.
Durante la decelerazione, il PTG restituisce energia alla batteria fino a 25 kW. Di conseguenza, le manovre e i parcheggi possono essere fatti anche in modalità 100% elettrica. Con il sistema di controllo della frenata integrato, il pedale del freno e l’impianto idraulico del freno possono essere completamente disaccoppiati.
Tutti i motori disponibili per la famiglia Audi A5 coprono un’ampia gamma: dal modello entry-level con powertrain tradizionale alla comoda vettura ideale per le lunghe distanze fino al modello sportivo e dinamico.
Di base, è disponibile il TFSI da 2 litri e 150 CV o 204 CV. Questo motore è dotato di un turbocompressore con turbina a geometria variabile e funziona con un processo di combustione modificato, particolarmente efficiente in termini di consumo di carburante a carico parziale. Il quattro cilindri turbo è disponibile con un cambio a doppia frizione. La variante da 150 CV può essere abbinata alla trazione anteriore mentre quella da 204 CV a quella anteriore oppure alla integrale quattro ultra.
Il TDI da 2 litri e 204 CV stabilisce nuovi standard grazie alla tecnologia MHEV Plus. Questo motore da 2 litri, appartenente alla generazione EA288 evo, eredita la combustione ottimizzata dal predecessore grazie al sensore di pressione del cilindro. Propone anche 400 Nm di coppia massima ed è abbinato a un cambio a doppia frizione e alla trazione anteriore oppure a quella integrale quattro ultra.
Al top della gamma c’è la nuova Audi S5, equipaggiata con il V6 TFSI da 3 litri e 367 CV. La trasmissione a doppia frizione S Tronic rivista è stata progettata per offrire una maggiore coppia, riducendo allo stesso tempo il peso sull’asse anteriore e migliorando l’agilità. Di serie propone un differenziale sportivo quattro con Torque Vectoring e una frizione della trazione integrale regolabile.
Le nuove Audi A5 e S5 arriveranno in Germania e altri paesi europei a partire da novembre. Saranno ordinabili entro la fine di questo mese ad un prezzo di partenza di 45.200 euro (nel mercato tedesco).