L’avevamo vista per la prima volta in quel di Francoforte, quando giocando in casa è stata tra le regine del Salone tedesco. Signore e signori vi presentiamo la quarta generazione di Audi RS4 Avant. Per vederla su strada c’è ancora da attendere qualche mese – la troveremo negli “show room” della casa dei “quattro anelli” solo nel corso del prossimo anno, ma di lei possiamo già svelarvi tutti i segreti. Quello più ghiotto riguarda ovviamente il motore, esattamente come avviene per qualsiasi Audi che si fregi del suffisso RS.
Sotto il cofano della familiare di Ingolstadt si nasconde infatti una poderosa unita da 2,9 litri – biturbo da 450 CV e addirittura 600 Nm di coppia. Numeri che servono solo a migliorare altri numeri e che rendono la RS4 un’autentica wagon – spaziosa e versatile – ma allo stesso tempo sportiva come solo un’auto da corsa sa essere. Si schizza da 0 a 100 Km/h in appena 4,1 secondi per una velocità massima che – senza limitatore e acquistando il pacchetto Dynamic RS – segna “facili facili” i 280 Km/h. All’interno ci accoglie un abitacolo dagli interni neri, con sedili sportivi e impunture a nido d’ape.
Il volante ha un look sportivo – è realizzato in pelle e reso piatto nella parte inferiore – mentre i listelli sottoporta sono illuminati con tanto di logo RS. Per quanto riguarda il cambio, abbiamo a che fare con un automatico ZF a otto marce mentre la trazione è la classica integrale “quattro” con differenziale centrale autobloccante. In questo modo la coppia è ripartita di default al 60% al posteriore. Pagando, si può portare a casa la nuova Audi RS4 Avant con un differenziale posteriore più sportivo, in modo da ripartire in tempo reale il moto tra le ruote.
Il prezzo di listino ha un attacco di 87.900 Euro, ma è chiaro: con la miriade di pacchetti destinati a design e meccanica l’assegno che si andrà a staccare va per forza rivisto al rialzo.