La nuova BMW M5 Competition Edition era stata anticipata durante gli eventi dedicati ai Next 100 Years, ma solo ora abbiamo i dati ufficiali della vettura. Il potente V8 da 4,4 litri TwinTurbo che equipaggia la BMW M5 è stato ampiamente rivisto per aumentare in efficienza e prestazioni.
D’altronde, la proverbiale precisione teutonica necessita di cifre tonde: il V8 guadagna quindi 40CV e 20Nm di coppia, raggiungendo 600CV e 700Nm, abbastanza per rendere la BMW M5 Competition Edition una delle auto più prestazionali del marchio.
Sia nelle finiture esterne che agli interni la vettura stata è impreziosita di dettagli: belle le branchie laterali con la sigla “M5 Competition”, così come alcuni accessori del catalogo BMW M Performance come le conchiglie degli speccchietti in carbonio, materiale che ritorna su diffusore e spoiler posteriore.
La crescita del V8 TwinTurbo è stata accompagnata da un assetto dedicato, a cominciare da un settaggio più rigido delle sospensioni ed un’altezza da terra ridotta di 10mm. Regolato anche il differenziale elettronico Active M, così come il Servotronic M -servosterzo adattivo- con una mappatura più diretta. La M5 Competition Edition monta un cambio automatico a doppia frizione con Drivelogic, il che permette un’accelerazione da 0 a 100Km/h in 3,9 secondi. La produzione di quest’auto è limitata a soli 200 esemplari, di cui metà in “Carbon Black” e l’altra metà in “Mineral White”.
Il prezzo di lancio della BMW M5 Competition Edition è fissato a 164.000€