La sportiva BMW Serie 1 giunge al traguardo della seconda generazione dopo oltre sette anni di onorata carriera. L’impostazione rimane votata al piacere di guida, ma la nuova BMW Serie 1 è frutto di un progetto inedito al 100%. Grande personalità per il nuovo muso, ove troviamo il classico doppio rene BMW e il grande cofano cuneiforme solcato da profonde nervature tipico delle ultime creature della casa tedesca. La fiancata ricorda da vicino il modello precedente, con l’abitacolo arretrato ed il lungo cofano anteriore. Piuttosto anonima e convenzionale la veduta posteriore.
Nuova BMW Serie 1, ecco le dimensioni di carrozzeria e bagagliaio.
Pur mantenendo un aspetto dinamico, la nuova BMW Serie 1 cresce nelle dimensioni: la lunghezza è ora pari a 4,32 metri, la larghezza a 1,76 metri mentre il passo è cresciuto fino a 2,69 metri assicurando una buona abitabilità interna anche per i passeggeri posteriori. Aumenta di 30 litri la capacità del bagaliaio. Con i sedili posteriori abbattuti, la nuova BMW Serie 1 offre ben 1200 litri utili. La nuova BMW Serie 1 porta al battesimo una inedita piattaforma, che darà vita anche alla nuova BMW Serie 3 di prossima introduzione. La carrozzeria a 5 porte assicura un’accessibilità esemplare, grazie alle portiere posteriori cresciute in lunghezza rispetto al modello precedente. Cinque adulti trovano una comoda sistemazione.
Sotto il cofano della nuova BMW Serie 1
Vediamo insieme i motori della nuova BMW Serie 1. Sono previsti esclusivamente motori muniti del sistema TwinTurbo, fiore all’occhiello e vanto degli ingegneri BMW. La BMW 116i è spinta da un 1.6 litri quattro cilindri forte di 136 cavalli. La velocità massima è pari a 210 km/h, mentre i consumi si annunciano decisamente contenuti, ovvero pari a circa 5.5-5.7 litri per 100 km. Salendo troviamo la BMW 118i, munita dello stesso propulsore di 1.6 litri nello step di potenza da 170 cavalli. Diversi power step per il 2.0 diesel BMW, presentato nella sua ultima evoluzione. La scelta è tra 116d, accreditata di 116 cavalli, 118d da 143 puledri e il top di gamma 120d munita di ben 184 cavalli e 380 nm di coppia motrice. Questi dati sono in grado di incoronare la 120d come la versione più sportiva tra quelle presenti al lancio. Molto interessante la presenza del nuovo, sofisticato cambio automatico ad otto rapporti.
Il Salone di Francoforte 2011 tiene a battesimo la nuova BMW Serie 1
La nuova BMW Serie 1 è la regina del Salone di Francoforte 2011. In calendario per settembre. La manifestazione tedesca si annuncia come un evento imperdibile. La lussuosa media bavarese è chiamata ad affrontare un esercito di agguerrite rivali. La best seller Audi A3 è anch’essa in odore di rinnovamento. Si tratta della principale rivale della Serie 1, a livello di ampiezza della gamma, prezzi e posizionamento all’interno del mercato. Troviamo poi l’italiana Alfa Romeo Giulietta, forte di un grande fascino, Volkswagen Golf e l’ecologica Lexus CT 200h.
Gamma in evoluzione per la nuova BMW Serie 1
La nuova BMW Serie 1 debutta con la carrozzeria a cinque porte. In seguito sono attese le versioni tre porte, coupè e cabriolet con tettuccio in tela. Novità della seconda edizione è la versione GT, ovvero Gran Turismo, prevista anche per la nuova BMW Serie 3