BMW presenta ufficialmente la nuova BMW Serie 2 Coupé, che combina sportività estrema, dinamica perfettamente controllabile e caratteristiche premium. Arriverà sul mercato ad agosto e sarà prodotta nello stabilimento BMW di San Luis Potosí (Messico). Le dimensioni, la struttura della carrozzeria, il concept di guida e la tecnologia del telaio della nuova Serie 2 Coupé sono stati progettati per trasmettere il piacere di guida tipico del marchio bavarese in una forma particolarmente concentrata.
Sulla parte anteriore troviamo i singoli fari rotondi, la griglia orizzontale e il power dome sul lungo cofano, le superfici modellate in modo atletico della vista laterale, gli ampi passaruota e il coperchio corto del bagagliaio che termina con un vistoso airscoop.
È presente di serie anche il pacchetto M Sport che permette alla compatta a due porte di esprimere il suo carattere dinamico in modo ancora più marcato. La cornice della griglia del radiatore è ora rifinita in cromo perlato mentre le minigonne laterali e la parte inferiore della grembialatura posteriore non sono più verniciate in nero, ma nello stesso colore della carrozzeria.
Poi abbiamo l’inserto del diffusore rifinito in nero lucido. La M240i xDrive Coupé vanta una propria versione delle caratteristiche di design specifiche M, tra cui gli inserti in nero lucido per le prese d’aria laterali e le calotte degli specchietti retrovisori esterni sempre in nero lucido.
La carrozzeria è disponibile in due colorazioni unite e sette metallizzate. Sono disponibili anche le tonalità Frozen Pure Grey e Frozen Portimão Blue proposte da BMW Individual. Di serie, la nuova coupé tedesca propone cerchi in lega leggera M a due razze da 18” con finitura bicolore mentre come optional è possibile optare per i nuovi cerchi in lega leggera M a doppie razze da 19” disponibili in Jet Black o bicolore.
Passando all’abitacolo, la BMW Serie 2 Coupé offre una sensazione di spazio avvolgente grazie alla linea del tetto posteriore, all’alta console centrale e alle superfici armoniosamente miscelate del cruscotto e dei pannelli delle portiere.
BMW si è concentrata molto anche sulla digitalizzazione. Ad esempio, troviamo il BMW Curved Display, che comprende un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici e uno centrale da 14.9 pollici dedicato al sistema di infotainment BMW iDrive, basato sul BMW Operating System 8.5.
Tramite quest’ultimo schermo è possibile gestire una serie di caratteristiche, tra cui il climatizzatore automatico e il riscaldamento dei sedili e del volante. Troviamo anche un nuovo volante in pelle M di serie, appiattito nella parte inferiore e con razze modificate e marcature centrali.
I sedili sportivi riscaldati per il guidatore e il passeggero anteriore contribuiscono ad offrire un’esperienza di guida di alto livello. Come optional sono disponibili i sedili sportivi M, che offrono un’ampia gamma di opzioni di regolazione con la semplice pressione di un pulsante. Poi ci sono una serie di rivestimenti interni opzionali tra cui scegliere.
Sotto il cofano, la nuova BMW Serie 2 Coupé nasconde un sei cilindri in linea da 3 litri capace di sviluppare 374 CV di potenza nella M240i, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. In alternativa, è possibile scegliere tra motori a benzina a quattro cilindri e un propulsore diesel da 2 litri.
Il modello base è la nuova 218i Coupé con motore a benzina da 156 CV, che impiega 8,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Un gradino sopra troviamo la 220i Coupé da 184 CV e accelerazione in 7,5 secondi e la nuova 230i Coupé da 245 CV e 5,9 secondi. La nuova BMW 220d Coupé con motore diesel propone 190 CV e dispone anche della tecnologia derivata dal motore ibrido mild hybrid a 48V.
Tutti i powertrain sono abbinati al cambio Steptronic a 8 marce e alla trazione sia anteriore che integrale xDrive. Sui modelli a quattro cilindri troviamo le sospensioni M Sport di serie, che aumentano sensibilmente l’agilità e la dinamica in curva grazie al loro assetto rigido e agli ammortizzatori dipendenti dalla corsa.
Il tutto è completato da un sistema di sterzo sportivo variabile. Sulla versione M troviamo come optional l’Adaptive M Chassis che include lo sterzo sportivo variabile, oltre a un differenziale sportivo M e a un impianto frenante sportivo M.
Non mancano un’ampia gamma di equipaggiamenti supplementari di serie che migliorano il piacere di guida. Fra questi spiccano l’assistente al parcheggio, il cruise control adattivo con funzione Stop & Go, il Parking Assist Plus, il Driving Assistant e l’impianto audio firmato Harman Kardon.