Nuova BMW Z4, continuano i test: spiata la sua erede, la BMW Z5

La roadster bavarese BMW Z4, in commercio dal 2009, si appresta a cambiare pelle. A sorprenderne l’erede, denominata BMW Z5, è il nostro fotografo spia che ci invia le prime immagini della futura scoperta tedesca. Il debutto della Z5 è previsto per il 2018, probabilmente in occasione del Salone di Francoforte. Sempre che il marchio tedesco non decida di commercializzarla in tarda primavera, a ridosso dell’estate che, specie per una cabriolet, è il momento migliore dell’anno. Dopo le prime foto spia

Sorpresa nel corso di alcuni test drive volti a saggiare le qualità dell’auto, la Z5 dovrebbe essere la prima vettura sviluppata sulla base dell’alleanza stretta tra BMW e Toyota nel 2012. La base della nuova BMW Z5 è la medesima della futura Toyota Supra 2018, di cui abbiamo alcune informazioni -sempre grazie ai famigerati shakedown- che potete trovare cliccando qui. Le differenze tra le due roadster? Profonde, basti pensare che la BMW Z5 ha il tetto in tela mentre la Supra sfoggia un hardtop rigido.

L’impostazione della Z5 è caratterizzata dal cofano motore lungo, tipico di BMW, dall’abitacolo arretrato e da una coda molto corta. Gli ultimi scatti che ci sono stati inviati ritraggono la BMW Z5 durante alcuni test nei pressi del circolo polare artico, e in questo caso si intravede il nuovo posteriore completamente ridisegnato. Possiamo vedere il posizionamento dell gruppo ottico, così come un abbozzo di quella che sarà la forma. Difficile invece immaginare il frontale, che mantiene un camuffamento piuttosto pesante. 

La BMW Z5 debutterà nel 2018, ma è lecito aspettarsi una presentazione alla stampa già nel corso di quest’anno.

TUTTO SU BMW Z4
Articoli più letti
RUOTE IN RETE