È passato all’incirca un anno da quando Citroën ha presentato ufficialmente la nuova generazione della Citroën C3, proposta anche con motorizzazione 100% elettrica. Al momento, la vettura è acquistabile in Italia negli allestimenti YOU, YOU Pack Plus e MAX e nelle colorazioni Monte Carlo Blue, Polar White, Rosso Elixir, Mercury Grey e Night Black, ad un prezzo di partenza di 14.990 euro.
La rinomata utilitaria francese si rinnova con la sua ultima generazione, puntando su tre elementi chiave: innovazione, modernità e accessibilità. Il tutto a un prezzo decisamente allettante. Il veicolo si presenta con un design fresco e audace, offrendo un livello di comfort superiore grazie all’introduzione dei sedili e delle sospensioni Citroën Advanced Comfort. Inoltre, è dotata di una serie di equipaggiamenti esclusivi pensati per agevolare il conducente nella guida di tutti i giorni.
L’allestimento YOU di base propone di serie cerchi in lega Pirite da 16”, fari e luci diurne a LED, sedili in tessuto, postazione smartphone, display head-up, sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore manuale, fari con attivazione automatica, riconoscimento dei limiti di velocità, alzacristalli anteriori elettrici, sospensioni Citroën Advanced Comfort, Active Safety Brake e Active Line Departure Warning System.
L’interno della nuova Citroën C3 si distingue per la sua ampiezza e comfort. Gli interni sono caratterizzati da linee pulite ed eleganti, creando un’atmosfera accogliente che ricorda il calore di un salotto domestico. Questo design sofisticato ma non pretenzioso mira a far sentire i passeggeri a proprio agio, come se fossero nel comfort della propria abitazione.
L’abitacolo è ricco di diversi vani portaoggetti utili e pratici sparsi un po’ ovunque mentre la console centrale prevede un caricatore wireless per smartphone compatibili. Grazie alla sua altezza di 1570 mm, la nuova C3 è più alta della generazione precedente.
La versione 100% elettrica promette di offrire fino a 320 km di autonomia (440 km in ciclo urbano) con una singola ricarica grazie a una batteria LFP da 44 kWh, che impiega 26 per ricaricarsi dal 20% all’80% utilizzando la ricarica rapida in corrente continua da 100 kW.
È supportata da un motore elettrico da 113 CV, che le permette di impiegare circa 11 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e di raggiungere una velocità massima di 135 km/h. In alternativa, è possibile optare per un motore turbo benzina da 1.2 litri che produce 100 CV ed è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti.
A bordo della city car troviamo un sistema di infotainment all’avanguardia. In particolare, è possibile scegliere due soluzioni diverse: My Citroën Play con smartphone station e My Citroën Drive con display touch da 10,25 pollici. In aggiunta, è possibile accedere a una serie di servizi.
La casa automobilistica francese si è concentrata molto anche sulla sicurezza, implementando diversi sistemi di assistenza alla guida. Esempi sono l’Active Safety Brake, il Driver Attention Alert, lo Speed Limit Recognition, l’Intelligence Beam Headlights e molto altro ancora.
La Citroën C3 di quarta generazione presenta un design completamente rinnovato. Il nuovo linguaggio stilistico si caratterizza per un’audace combinazione di elementi verticali e orizzontali, creando un contrasto visivo distintivo.
La parte anteriore, più elevata e perpendicolare, presenta il rinnovato logo Citroën al centro, circondato da griglie orizzontali di colore nero brillante. I gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, mostrano un design inedito, caratterizzato da una distintiva firma luminosa su tre livelli: una barra verticale intersecata da due orizzontali, che richiamano la forma di lame.
Lateralmente troviamo diverse linee scolpite che arrivano fino ai nuovi gruppi ottici e alle sottili pieghe dei pannelli delle portiere. I grandi cerchi in lega da 16” e 17” in acciaio e in lega diamantata completano il look laterale. Complessivamente, il corpo misura 4015 mm di lunghezza, 1577 mm di altezza e 1813 mm di larghezza, per un passo di 2540 mm.