Nuova Cupra Terramar: caratteristiche, design, abitacolo, versioni e motori

Cupra ha sfruttato l’America’s Cup, uno degli eventi sportivi più prestigiosi al mondo, per annunciare al mondo la nuova Cupra Terramar. Questo modello permetterà alla casa automobilistica spagnola di entrare nel segmento in più rapida crescita in Europa.

Per questa occasione, il brand del Gruppo Volkswagen ha annunciato l’esclusiva America’s Cup Limited Edition di cui saranno prodotti soli 1337 esemplari, riconoscibili grazie al design e allo stile unico. Progettata e sviluppata a Barcellona, la nuova Terramar verrà prodotta in Ungheria, precisamente nello stabilimento Audi di Györ. Le prime consegne inizieranno nel corso dell’ultimo trimestre di quest’anno.

Nuova Cupra Terramar

Il design

A livello estetico, il nuovo SUV sportivo di Cupra abbraccia il nuovo DNA dell’azienda. Il nome rende omaggio allo storico tracciato Autòdrom de Sitges-Terramar, proprio dove Cupra è nata nel 2018.

Il nuovo modello vanta un corpo con dimensioni di 4519 mm di lunghezza, 1584 mm di altezza, 1863 mm di larghezza e 2681 mm di passo. La parte anteriore presenta il distintivo Shark Nose, elemento di design caratteristico di Cupra. Si distingue inoltre per un’innovativa configurazione delle luci, composta da tre elementi triangolari che incorporano fari Matrix LED con tecnologia ad alta definizione. È presente anche il logo Cupra incorniciato da due linee e una griglia con bocca inferiore funzionale e orientata alle prestazioni.

Nuova Cupra Terramar

Arrivando al profilo laterale, la nuova Cupra Terramar propone linee ampie e dei cerchi in lega da 18”, 19” e 20”. Spostandoci verso il posteriore, le ampie proporzioni permettono al SUV di offrire una forte presenza.

Qui possiamo vedere il logo Cupra illuminato giusto al centro, tra i fanali assieme al nome Terramar illuminato. L’estrattore posteriore si combina con altri elementi estetici. Il nuovo modello sarà offerto in nove diverse colorazioni esterne: Century Bronze Matt, Enceladus Grey Matt, Dark Void, Fjord Blue, Glacial White, Cosmos Blue, Timanfaya Grey, Midnight Black e Graphene Grey.

Nuova Cupra Terramar

L’abitacolo

Per quanto riguarda l’abitacolo, la nuova Terramar dispone della Welcome Ceremony, un gioco di illuminazione dinamica dei gruppi ottici anteriori e posteriori che proiettano il logo Cupra a terra e la scritta Cupra davanti alla vettura e sulle soglie sottoporta illuminate.

Il primo elemento di contatto è senza dubbio il volante con palette e pulsanti satelliti di serie che consentono di gestire diverse funzionalità. Poi abbiamo i sedili sportivi avvolgenti. Il nuovo design dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) presenta due elementi chiave: un quadro strumenti digitale da 10.25 pollici posizionato dietro il volante e un sistema di infotainment centrale dotato di uno schermo touch da 12.9 pollici. Quest’ultimo è caratterizzato da un innovativo cursore retroilluminato per facilitare la navigazione. C’è anche un display head-up sul parabrezza per migliorare l’esperienza.

L’App Bar dell’infotainment è stata migliorata grazie all’introduzione di widget e di un’apposita barra dedicata al climatizzatore. Quest’ultimo è ora perfettamente integrato nello schermo principale in modo da accedere a tutte le funzioni disponibili. L’abitacolo è disponibile in tre diversi temi: Deep Ocean, Moon Light e High Canyon.

Tutti i sedili sono costituiti dal logo Cupra in rilievo nel poggiatesta e da cuciture in Copper Cupra, abbinate alle cornici in Copper delle prese d’aria, delle modanature delle portiere e degli inserti decorativi. C’è anche un sistema di illuminazione ambientale e un vano bagagli di 602 litri (abbattendo i sedili posteriori).

Nuova Cupra Terramar

Le motorizzazioni

La nuova Cupra Terramar è disponibile con cinque diverse motorizzazioni: TSI a benzina, Hybrid con tecnologia mild hybrid ed e-HYBRID con tecnologia ibrida plug-in. Indipendentemente dal propulsore scelto, troviamo sempre un cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti.

Il motore TSI a benzina da 2 litri viene proposto con potenze di 204 e 265 CV. La prima versione dispone della trazione integrale 4Drive mentre la seconda è presente a bordo della Cupra Terramar VZ.

La variante Hybrid prevede un motore benzina da 1.5 litri e 150 CV e un sistema mild hybrid a 48V che funge da generatore di avviamento. Poi abbiamo la versione e-HYBRID da 204 e 272 CV. In questo caso, il TSI 1.5 è abbinato a un motore elettrico e a una batteria da 19,7 kWh che promette di offrire oltre 100 km di autonomia in modalità 100% elettrica e con una singola ricarica. Quest’ultima può essere ricaricata fino a 50 kW in corrente continua oppure fino a 11 kW utilizzando una wallbox.

Nuova Cupra Terramar

È basata sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo Volkswagen

Alla base del nuovo SUV sportivo spagnolo troviamo la piattaforma MQB Evo. Questa prevede delle sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multilink, combinate con un assetto ribassato di 10 mm.

La vettura è equipaggiata di serie con uno sterzo progressivo e un servofreno elettrico, garantendo una reattività superiore. Il nuovo SUV Terramar si avvale dell’ultima versione del controllo dinamico dell’assetto DCC, che include ammortizzatori a doppia valvola.

Il sistema di trazione integrale 4Drive, in dotazione, analizza continuamente molteplici parametri per distribuire ottimamente la potenza tra gli assi, adattandosi alle condizioni di guida in tempo reale.

Nuova Cupra Terramar

Collaborazione con Sennheiser

Il nuovo modello offre la possibilità di montare un sistema frenante Akebono avanzato. Questo include pinze a sei pistoncini e dischi ventilati maggiorati da 375 mm di diametro, in sostituzione dei freni standard con dischi da 340 mm. Per il lancio di questo modello, Cupra ha collaborato con Sennheiser per realizzare un nuovo impianto audio opzionale costituito da 12 altoparlanti e con potenza di 390W.

A livello di infotainment troviamo anche il supporto Apple CarPlay e Android Auto e un caricatore wireless da 15W per smartphone compatibili con tecnologia refrigerata. Tramite l’app MyCupra è possibile controllare da remoto la Terramar, dal climatizzatore alla gestione della ricarica della batteria fino alla chiusura e allo sblocco a distanza.

Essendo un veicolo di nuova generazione, non potevano mancare diverse funzioni volte alla sicurezza e al comfort per garantire la sicurezza in ogni situazione. Tra i sistemi presenti a bordo della Cupra Terramar, troviamo il cruise control adattivo con funzione predittiva, il Travel Assist, il Side and Exit Assist, l’Emergency Assist e il sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente.

Nuova Cupra Terramar

TAGS:
TUTTO SU Cupra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE