Fiat ha annunciato l’apertura degli ordini in Italia della nuova Fiat Panda, la versione dell’iconico modello più tecnologica di sempre. Infatti, la casa automobilistica torinese ha apportato una serie di sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia grazie all’implementazione di nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), nuovo cruscotto digitale e nuovo volante.
Nel mercato italiano, la nuova Panda viene proposta con il motore Hybrid da 1 litro e 70 CV e in due diversi allestimenti: Base e Pandina. La dotazione di serie include varie funzionalità progettate appositamente per assistere il guidatore sia in città che fuori.
Ad esempio, troviamo a bordo la frenata autonoma d’emergenza per ridurre i tamponamenti, l’avviso di superamento della corsia e il rilevatore di stanchezza del conducente. Troviamo anche il sistema di lettura dei limiti di velocità, che riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti completamente digitale da 7 pollici.
I sensori di parcheggio posteriori garantiscono la massima semplicità nelle manovre di parcheggio mentre il nuovo cruise control (disponibile sulla versione base attraverso il City Pack oppure di serie sulla variante Pandina) mantiene la velocità impostata senza tenere il piede sull’acceleratore.
Non mancano gli abbaglianti automatici che adattano automaticamente l’illuminazione alle condizioni del traffico. Ci sono anche una telecamera sul parabrezza (alla base dello specchietto retrovisore interno) e sei airbag.
La Fiat Pandina viene proposta in aggiunta con un nuovo sistema di infotainment dotato di radio DAB, display touch da 7 pollici, Apple CarPlay e Android Auto. Parlando del design, troviamo una nuova fascia sul cruscotto verniciata di bianco e dei nuovi sedili con monogramma e logo Pandina in rilievo, doppie cuciture gialle, dettagli in bianco e filato Seaqual.
La nuova Fiat Panda viene proposta nelle nuove colorazioni giallo, bianco, nero, rosso e blu. La versione top di gamma è disponibile anche in verde. Con i colori bianco o nero è possibile optare per delle calotte degli specchietti retrovisori esterni in giallo a contrasto, che si abbinano ai dettagli gialli del logo Pandina presente sulla modanatura laterale.
Grazie all’iniziativa Estate Italiana Fiat proposta da Stellantis Financial Services e agli incentivi statali, la nuova Fiat Panda Hybrid viene proposta ad un prezzo di partenza di 9950 euro.
In particolare, il finanziamento prevede anticipo zero, due rate da 0 euro e le restanti 33 da 145 euro, oltre a una rata finale residua (pari al valore futuro garantito) di 8494 euro. La promo prevede 3000 euro di incentivi statali, 950 euro di Bonus Tricolore Fiat in caso di rottamazione di un veicolo fino a Euro 2 e 2000 euro di sconto tramite finanziamento.