Alla fine del 2015 è entrata in commercio la nuova Fiat Tipo 4 porte, che ha già registrato 12.000 unità vendute in Italia e 22.000 in Europa. Ora Fiat rende disponibili anche le versioni 5 porte e Station Wagon. Per la prima è previsto un porte aperte il 14 e 15 maggio, mentre la nuova Fiat Tipo Station Wagon sarà sul mercato a settembre. Il successo è dato dallo spazio per passeggeri e bagagli al vertice della categoria e dal prezzo proposto per le vetture. Grazie anche a queste caratteristiche, la famiglia Tipo si è aggiudicata il prestigioso premio “Autobest” come “best buy car 2016”. Le Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon sono già ordinabili.
Abbiamo provato la nuova Tipo 5 porte a Torino, sui colli nelle vicinanze e già dopo i primi chilometri, si nota come sia ottima la visibilità ed è da sottolineare il diametro di sterzata pari a 11 metri, il migliore della categoria. La nuova Fiat Tipo si comporta bene, grazie a uno sterzo piuttosto morbido che rende le manovre in città immediate. Il cambio a sei rapporti offre una buona precisione negli innesti e un ottimo spunto ed è disponibile in versione manuale o automatica DDCT. L’erogazione del motore, in particolare il Diesel 1.6 da 120 CV è ideale nella guida quotidiana e non disdegna i tratti autostradali, dove si viaggia senza particolari rumori fatta esclusione per il rotolamento delle ruote. Sui tratti guidati invece emerge l’ottima stabilità della nuova Tipo, con un rollio ridotto ai minimi termini per via della configurazione del telaio.
Il comportamento dell’auto è, nel complesso, piuttosto neutro, ma riesce a soddisfare il guidatore a tutto tondo, dalla frenata modulabile, ed all’occorrenza aggressiva, al comportamento più che buono delle sospensioni. Completa anche la dotazione di sistemi per la sicurezza, sia attiva sia passiva con airbag frontali, laterali e sensori di parcheggio posteriori. Inoltre come optional sono disponibili il limitatore di velocità e il Full Brake Control. Le sospensioni garantiscono precisione di guida e tenuta di strada. Questo perché lo schema presenta nella parte anteriore sospensioni a ruote indipendenti di tipo McPherson e nella parte posteriore ruote interconnesse con assale torcente. In questo modo vengono assorbite al meglio le asperità del terreno. Altro elemento caratteristico è la silenziosità di marcia. Il design della nuova Tipo è accattivante, le linee la rendono bella da vedere e la direzione presa dalla Casa è quella dell’essenzialità, “Skills no frills”, essenza senza fronzoli. Le misure sono 4,37 metri di lunghezza,1,79 di larghezza e 1,50 di altezza e la rendono spaziosa e comoda anche per le persone alte.
L’apertura delle porte a 80 gradi e i 9 vani portaoggetti per 12 litri di capacità, risultano molto pratici. La 5 porte è caratterizzata anche da un 0,29 di coefficiente aerodinamico, che è il migliore della categoria.
La nuova Fiat Tipo SW invece è 20 cm più lunga con i suoi 4,57 m. L’altezza è di 1,51 m grazie alle barre longitudinali di serie sul tetto, mentre rimane uguale la larghezza. La capacità di carico del bagagliaio è uno dei punti forti della Tipo. Infatti sono 440 i litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon, che unisce il massimo della praticità alla flessibilità di utilizzo. Gli interni sono curati, anche se le plastiche sono essenziali e non lussuose. L’attenzione alla tecnologia si nota dalla dotazione. Debutta infatti l’innovativo sistema UconnectTM 7″ HD LIVE con touch-screen a colori da 7″ ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il “pinch&swipe”, ovvero un utilizzo come quello dei tablet.
La nuova Fiat Tipo, con radio bluetooth, sensori di parcheggio posteriori, fendinebbia, climatizzatore, 6 airbag e motore benzina 1.4 da 95 CV, è in promozione a €12.750 con finanziamento. Mentre per il Diesel 1.3 da 95 CV servono € 3.000 in più.
Il lancio della gamma in Italia è con tre allestimenti, due per i privati e uno per le flotte. La berlina, la 5 porte e la Station Wagon saranno disponibili nelle versioni “Easy” e “Lounge”, mentre la versione Business è studiata ad hoc per le flotte.
La gamma di motori Euro6 propone soluzioni da 95 a 120 CV, a gasolio, a benzina e a doppia alimentazione benzina e GPL. Tra i motori Diesel c’è anche il 1.6 da 120 CV DS E6 disponibile con cambio manuale a 6 marce o cambio automatico DDCT sempre a 6 rapporti, che garantisce bassi consumi. In particolare nel ciclo combinato i dati sono di 3,7 litri ogni 100 km.
La creazione della Tipo ha visto come punto fondamentale l’attenzione al Total Cost of Ownership. Questo porta a consumi particolarmente contenuti, bassi costi di manutenzione, riparazione ed esercizio. Inoltre, la gamma semplice e lineare e la completa dotazione di serie permette di mantenere nel tempo un elevato valore residuo.
La famiglia Tipo è stata disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat e sviluppata in Turchia insieme a Tofas R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA. Un team dedicato di oltre 2.000 persone ha lavorato per oltre tre anni di sviluppo durante i quali sono stati percorsi più di 8,7 milioni di chilometri, circa 22 volte il giro del mondo, nelle più estreme condizioni climatiche, stradali e di altitudine.
Fiat propone una vantaggiosa offerta, per i clienti che hanno un finanziamento aperto per Punto o Bravo, possono passare alla nuova Tipo tenendo la stessa rata. La Tipo si trova a competere con auto come: Opel Astra, Ford Focus, Citroen C4 e Hyundai i30 ma ha dalla sua parte il prezzo di partenza molto competitivo.
Benzina:
Diesel:
Per le versioni Business invece: