Topolino: la Fiat del futuro
Se ne era parlato al Fiat Investor Day del 2010 suscitando subito l’interesse degli intervenuti.
Una versione benzina TwinAir che sfrutterebbe l’efficiente bicilindrico che motorizza già la Fiat 500 e la nuova Lancia Ypsilon. Inoltre, nel 2016 va in scadenza la normativa antinquinamento Euro V e allora non è troppo fantasioso un modello ad alimentazione ibrida.
Questi potrebbero essere i piani che il team dell’AD di Fiat Marchionne sta portando avanti per al Fiat del futuro, a sostegno di una mobilità (anche individuale) sempre più incentrata sull’eco sostenibilità.
Fiat Topolino dalla Fiat Panda
Non è un segreto che nei piani del neo gruppo italo-americano figuri una microcar basata sul pianale della nuova Panda dal prezzo estremamente aggressivo e concorrenziale che farebbe concorrenza a Toyota iQ (ma proposta ad un prezzo assai più ridotto) smart elettrica e la prossima BMW i3 appena presentata.
La nuova Fiat Topolino andrebbe ad ampliare il listino della casa del Lingotto posizionandosi sotto Fiat 500 e Fiat Panda. Le sue dimensioni infatti starebbero intorno i 3 metri di lunghezza mentre non è ancora sicuro quante persone può trasportare, se quattro o solo due.
Produzione della Fiat Topolino
Se davvero venisse confermata la produzione della nuova Fiat Topolino, bisognerebbe decidere il sito produttivo. Vista l’origine e cioè la piattaforma della Fiat Panda, lo stabilimento potrebbe essere il Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco dove è in fase di realizzazione la nuova generazione della Fiat Panda.
Sarebbe anche un segnale chiaro contro le critiche ricevute fin’ora da sindacati e media alle presunte politiche esterofili condotte fin’ora dal manager svizzero – canadese e che potrebbe rilanciare l’occupazione e l’economia italiana. Ma questo è un discorso più ampio.