Nuova Jeep Wagoneer S: caratteristiche, design, abitacolo, prestazioni e autonomia

Dopo tanta attesa, Jeep ha svelato ufficialmente il suo primo veicolo elettrico a batteria progettato appositamente per il mercato globale: la Jeep Wagoneer S. Il nuovo modello sarà lanciato inizialmente negli Stati Uniti e in Canada nella seconda metà di quest’anno e poi arrivare nei mercati di tutto il mondo.

A bordo è presente un’efficiente batteria da 100 kWh e 400V che può essere caricata in soli 23 minuti dal 20% all’80% utilizzando un caricatore rapido in corrente continua. Garantisce oltre 600 km di autonomia con una singola ricarica (secondo il ciclo USA).

Nei mercati statunitense e canadese sarà proposta la Launch Edition con assieme una wallbox da 48A di Livello 2.

Jeep Wagoneer S

600 CV di potenza

Alla base della Wagoneer S 2024 troviamo la piattaforma STLA Large di Stellantis. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica americana, la trazione integrale 100% elettrica di serie garantisce una dinamica di guida all’insegna della massima sicurezza su strada, sui terreni difficili e nelle condizioni atmosferiche proibitive.

I motori elettrici (che sviluppano 600 CV di potenza e oltre 800 Nm di coppia massima, per uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi) alimentano in modo indipendente le ruote anteriori e posteriori in modo da avere una coppia istantanea mentre il sistema Selec-Terrain offre cinque diverse modalità di guida chiamate Auto, Sport, Eco, Snow e Sand.

Jeep Wagoneer S

Nuovo design

A livello estetico, sulla parte frontale spicca una griglia a sette feritoie completamente rivista, che ora risulta chiusa. Poi abbiamo l’illuminazione ambientale dinamica che si ispira all’architettura contemporanea.

I designer di Jeep hanno dedicato particolare attenzione anche all’aerodinamica, implementando una precisa inclinazione e curvatura sul cofano e sul parabrezza. In aggiunta, la linea del tetto inclinata scende sotto lo spoiler posteriore a sbalzo.

Troviamo poi diversi elementi esterni in Gloss Black e grigio scuro neutro. Il tetto e lo spoiler del portellone posteriore sono stati resi angolati per ridurre al minimo la scia mentre le maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria, lo spoiler posteriore e le alette di raffreddamento integrate aiutano a indirizzare il flusso d’aria intorno al veicolo e a controllare il punto di separazione del flusso d’aria sul dorso.

Jeep Wagoneer S

Display anche per il passeggero anteriore

Arrivando all’abitacolo, la vettura presenta 45 pollici di schermo utile, un ulteriore display interattivo per il passeggero anteriore, eleganti inserti e dettagli artigianali. Tra questi abbiamo un volante con cuciture Rosso Vinaccia ispirato alle competizioni con fondo piatto e a due razze oppure il pulsante di avviamento circondato da un rivestimento in metallo zincato pressofuso con motivo testurizzato a feedback aptico.

Grazie a una partnership esclusiva con McIntosh, la nuova Jeep Wagoneer S vanta un impianto audio con 19 altoparlanti, amplificatore da 1200W e subwoofer da 12 pollici. Il sistema di infotainment presente a bordo è lo Uconnect 5 e consente di gestire diverse funzionalità, tra cui il livello di carica, lo stato della batteria e l’autonomia residua.

Infine, Jeep ha implementato oltre 170 funzioni di sicurezza di serie, tra cui il Traffic Sign Recognition, la telecamera Surround View, l’Active Driving Assist e l’Intersaction Collision Assist.

Jeep Wagoneer S

TAGS:
TUTTO SU Jeep
Articoli più letti
RUOTE IN RETE