Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta nello stabilimento di Melfi, segnando il ritorno del brand torinese in questa fabbrica in seguito alla produzione della seconda generazione della Ypsilon dal 1995 al 2003.
La nuova Gamma, che sarà disegnata, progettata e sviluppata nel Bel Paese, sarà il prossimo step del Rinascimento di Lancia. Il sito di Melfi è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all’interno della transizione verso la mobilità elettrica.
Da anni, questa fabbrica è un pilastro fondamentale della produzione automobilistica nazionale e internazionale, capace di coniugare l’artigianalità italiana con le più avanzate tecnologie di produzione.
La Lancia Gamma sarà costruita nel 2026 con alla base della piattaforma STLA Medium di Stellantis. Il numero uno della storica casa automobilistica torinese ha affermato che questa vettura rappresenta una pietra miliare nel percorso di Lancia verso il futuro, incarnando l’impegno del brand verso la sostenibilità e le alte prestazioni.
La produzione nello storico stabilimento di Melfi rafforza il legame dell’azienda con la ricca eredità automobilistica italiana. Non ci resta a questo punto che attendere le prossime settimane per scoprire maggiori informazioni sulla nuova Lancia Gamma.