Nuova Lancia Ypsilon: si aprono gli ordini in Italia da 24.900 euro

Lancia ha annunciato che da poche ore è possibile ordinare in Italia la nuova generazione dell’iconica Lancia Ypsilon in tutte le versioni, dopo la presentazione ufficiale della Edizione Limitata Cassina.

Sarà possibile scoprire da vicino la nuova Ypsilon presso le concessionarie della casa automobilistica italiana a partire da inizio giugno. Secondo quanto affermato da Luca Napolitano – CEO di Lancia, la nuova Lancia Ypsilon è una vettura tutta nuova, moderna e che guarda al futuro ed è la prima delle tre nuove auto del piano strategico con cui il brand entrerà nel mercato premium europeo.

Nuova Lancia Ypsilon Italia

Tre allestimenti disponibili

La versione base presenta la tonalità Verde Salvia sui pannelli delle portiere e sulla plancia frontale, rivestiti in materiale riciclato, e le cuciture a contrasto sui sedili. Di serie, il modello entry-level propone sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, sistema di assistenza alla guida con Forward Collision Warning, LDW e supporto Android Auto ed Apple CarPlay wireless.

Un gradino più in alto abbiamo la nuova Lancia Ypsilon LX. Estremamente spiccano i cerchi in lega diamantati da 17” e i dettagli in nero lucido mentre nell’abitacolo troviamo sedili in velluto con trama a boiserie e rivestimento in Marmo/More sulla plancia e sui pannelli delle portiere.

L’allestimento LX si completa con caricatore wireless per smartphone compatibili, telecamere e sensori anteriori e posteriori, cruise control adattivo e selettore della modalità di guida.

Nuova Lancia Ypsilon Italia

Al top della gamma troviamo la versione Edizione Limitata Cassina, che rappresenta un vero e proprio manifesto del comfort. Il modello è equipaggiato con il sistema di infotainment S.A.L.A. e vanta la guida autonoma di Livello 2. Le due telecamere a 180°, anteriore e posteriore, permettono di avere una visione senza limiti. Poi abbiamo monitoraggio degli angoli ciechi, display da 10.25 pollici, cruise control adattivo e frenata automatica d’emergenza.

A livello estetico, la Lancia Ypsilon 2025 presenta la storica calandra “Il calice” di Lancia con tre raggi a LED e dei fanali a LED rotondi che rendono omaggio alla Stratos. Al centro dei due fanali spicca la nuova scritta Lancia. Un altro dettaglio prezioso è lo scudo Lancia incastonato sul montante C. Internamente, il principale elemento distintivo è l’inedito tavolino multifunzionale Cassina.

Nuova Lancia Ypsilon Italia

Due motorizzazioni tra cui scegliere

Parlando di motorizzazioni, la nuova generazione è disponibile sia in versione ibrida che 100% elettrica. La prima prevede un motore benzina a tre cilindri da 1.2 litri con potenza di 100 CV e abbinato alla tecnologia mild hybrid a 48V. Scatta da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 190 km/h. Il sistema di propulsione intelligente commuta autonomamente in 100% elettrico durante le manovre alle basse velocità. Non manca un cambio automatico e-DCT a 6 marce. Consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato al funzionamento delle auto ibride per saperne di più su motore e tipologie.

La variante full electric, invece, dispone di un motore elettrico da 156 CV (115 kW) e di una batteria da 51 kWh, che promette fino a 403 km di autonomia secondo il ciclo combinato WLTP.

Nuova Lancia Ypsilon Italia

Grazie alla ricarica rapida, impiega 24 minuti per passare dal 20% all’80% oppure è in grado di recuperare 100 km in 10 minuti. La carrozzeria è disponibile in sei diverse colorazioni per i primi due allestimenti, a cui si aggiungono le varianti bicolore con tettuccio nero: Grigio Granito, Nero Ardesia, Bianco Marmo, Blu Lancia, Verde Giada e Oro. La nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina è disponibile esclusivamente in Blu Lancia.

La nuova Ypsilon sarà disponibile ad un prezzo di partenza di 24.900 euro per la versione ibrida e 34.900 euro per quella 100% elettrica (che diventano 29.900 euro in caso di rottamazione di un veicolo fino a Euro 4 ed incentivi statali o 31.900 euro senza rottamazione).

Grazie a Stellantis Financial Services Italia, entrambe le motorizzazioni vengono proposte a 150 euro al mese per 36 mesi. Al termine del finanziamento, il cliente ha la possibilità di riscattare il veicolo pagando la maxi-rata finale, un importo variabile a seconda dell’allestimento scelto oppure restituire o sostituire il veicolo alla scadenza del contratto.

Nuova Lancia Ypsilon Italia

TAGS:
TUTTO SU Lancia Ypsilon
Articoli più letti
RUOTE IN RETE