Lynk & Co ha presentato ufficialmente in Europa la nuova Lynk & Co 02, progettata appositamente per il Vecchio Continente. Sarà proposta anche in Cina con il nome di Z20. Si propone sul mercato sotto forma di un crossover coupé a cinque porte e presenta un design davvero interessante.
Il frontale è stato ottimizzato aerodinamicamente e vanta dei gruppi ottici divisi e una presa d’aria attiva. I designer di Lynk & Co hanno pensato di includere anche un tetto panoramico in vetro, dei cerchi da 19” o da 20” e una carrozzeria bicolore.
Altre caratteristiche salienti che riguardano il design includono delle portiere a filo con la carrozzeria e uno spoiler posteriore prominente con fanali integrati. La nuova Lynk & Co 02 dispone di un corpo lungo 4460 mm, largo 1845 mm e altro 1573 mm, per un passo di 2755 mm.
Passando all’abitacolo, troviamo un cruscotto su due livelli e un volante di forma ovale ispirato a quello degli aerei. Dietro si nasconde un quadro strumenti completamente digitale da 10.2 pollici mentre al centro della plancia spicca un display touch da 15.4 pollici dedicato al sistema di infotainment.
Gli interni della nuova 02 sono caratterizzati da un mix di materiali riciclati e traslucidi. Tra le caratteristiche presenti, abbiamo doppio caricatore wireless per smartphone compatibili, voltante riscaldato, sedili anteriori con regolazione elettrica e funzione riscaldamento e una fotocamera che permette agli utenti di scattarsi selfie o foto di gruppo sfruttando lo specchietto retrovisore interno. Lo spazio di archiviazione presente a bordo prevede un frunk anteriore da 15 litri e un vano bagagli con capacità minima di 410 litri.
Basata sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely, la Lynk & Co 02 vanta un singolo motore elettrico posteriore da 272 CV e 343 Nm, abbinato a una batteria NMC agli ioni di litio da 66 kWh (che offre fino a 445 km di autonomia con una singola ricarica). Scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. La batteria può essere ricarica in 30 minuti dal 10% all’80% sfruttando la ricarica rapida in corrente continua da 150 kW.
A bordo del nuovo crossover coupé completamente elettrico troviamo ben 21 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui frenata automatica d’emergenza, avviso di collisione frontale, cruise control intelligente, assistenza al cambio di corsia automatico, rilevamento dell’angolo cieco, riconoscimento dei cartelli stradali e avviso di traffico trasversale anteriore e posteriore. La nuova Lynk & Co 02 è già ordinabile in Italia con prezzi a partire da 35.495 euro.