Il marchio giapponese è pronto a far debuttare la nuova Mazda MX-5 2019, universalmente nota come la roadster più venduta al mondo e -allo stesso tempo- una delle piccole sportive più divertenti attualmente disponibili sul mercato. Se da un lato design ed estetica rimangono sostanzialmente invariati (i cerchi in lega hanno una vernice più scura ed è stata introdotta una nuova tela in marrone per la capote) sotto il cofano le due versioni portano in dote aggiornamenti sostanziali.
I due propulsori Skyactiv-G da 2,0 e 1,5 litri hanno infatti ricevuto un importante aggiornamento che permette di migliorare il rendimento attraverso una combustione più efficiente, presumibilmente raggiunta con un nuovo rapporto di compressione e componenti meccanici leggermente rivisti. In questo modo entrambe le versioni rientrano nelle severe normative sulle emissioni Euro 6d Temp, e nel caso del 2.0 ci troviamo davanti ad un motore capace di girare più in alto.
Il limitatore è stato portato a 7.500 giri (rispetto ai 6.800 della versione precedente) ed è capace di sviluppare 184CV e 205Nm di coppia. Fino ad oggi la stessa unità si fermava a 160CV e 200Nm, testimoniando un sostanziale aumento delle prestazioni. Mazda tuttavia non ha ancora dichiarato i riferimenti sullo zero a cento e relativa velocità massima raggiungibile.
A completare l’aggiornamento troviamo poi i sistemi di assistenza alla guida i-ACTIVESENSE, a cominciare dalla frenata automatica in città (Advanced SCBS) e continuando con il supporto di frenata in retromarcia (SCBS Reverse) che controlla eventuali ostacoli in uscita dai parcheggi (c’è anche la telecamera posteriore), per chiudere con un sistema anti distrazioni ed il riconoscimento dei segnali stradali. Tutti gli aggiornamenti sono relativi sia alla versione softtop che alla hardtop.
La nuova Mazda MX-5 2019 è disponibile in Italia a partire da ottobre 2018. Il marchio nipponico non ha ancora dichiarato il listino prezzi aggiornato sul nuovo modello, che dovrebbe essere in linea con quello attualmente in vigore.