E’ l’ultima nata della famiglia di vetture compatte, la nuova Mercedes CLA Shooting Brake, come la sorella maggiore, CLS Shooting Brake, si caratterizza per il design unico e fuori dagli schemi e per la spiccata funzionalità. In vendita da gennaio 2015 i primi modelli sono disponibili a fine marzo.
Il suo design è innovativo. La silhouette è slanciata in stile coupé e l’altezza complessiva è stata ridotta. Il profilo del tetto scende dolcemente verso la parte posteriore, offrendo molto più spazio per i passeggeri rispetto alla versione Berlina a quattro porte. La parte superiore piatta e la linea di cintura alta e allungata sono inoltre i tratti distintivi di questa nuova Shooting Brake della Stella. Le dimensioni sono pari a 4.630mm di lunghezza, 1.777mm di larghezza e 1.435 mm di altezza.
Nel periodo di lancio è poi disponibile la limited edition OrangeArt Edition, caratterizzata da elementi di design esclusivi: fari bixeno bordati da una sofisticata cornice arancione, cerchi in lega AMG verniciati in arancione e sedili sportivi arancione/nero con cuciture a contrasto.
Per quanto riguarda le motorizzazioni invece al lancio sono disponibili due motori diesel, tre a benzina e con la trazione integrale 4MATIC.