Nuova Mercedes Classe C

La quarta generazione di Mercedes Classe C, presentata al Salone di Ginevra 2014, presenta numerose novità rispetto alla generazione uscente il passo infatti è allungato di 80mm, la larghezza superiore di 40mm ed anche il bagagliaio è più capiente (480 litri). Anche il peso ora è stato ridotto di 100 chilogrammi mentre lo stile e il design  traggono chiara ispirazione dalla nuova Mercedes Classe S. Completamente nuova è la scocca della Mercedes Classe C, realizzata con una struttura leggera ibrida in alluminio di 70 kg più leggera rispetto alla normale scocca in acciaio.

Le linee sono moderne e definite, al centro della grande griglia frontale troviamo la stella Mercedes, mentre nella versione Exclusive la stella è sulla parte superiore del frontale. Di serie troviamo fanali alogeni ma come optional sono disponibili anche fari full LED statici o dinamici. Posteriormente i gruppi ottici sono anch’essi a LED.

Gli interni della nuova Mercedes Classe C
Gli interni sono eleganti e molto curati. Le finiture ed i dettagli sono di categoria superiore, mentre la forma della plancia e della console centrale sono integrate con una inedita curvatura. Lo schermo può essere da 7 o da 8,4 pollici, abbinato al Command Online. Non mancano poi le tipiche bocchette circolari con il tunnel centrale che risulta innovativo e caratterizzato da un touchpad che si ispira agli ultimi smartphone. Fa il suo esordio anche l’head-up display che ci mostra i limiti di velocità, la velocità media ed altri settaggi.

Le motorizzazioni della Classe C

Tre sono le motorizzazioni iniziali, due benzina ed un diesel, tutte Euro 6 e dotate di sistema Start&Stop. La versione entry level è la Mercedes C180 con motore benzina da 1.595 cc e 116 CV, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. Il suo consumo medio è di 5,0 l/100 km. Troviamo poi la Mercedes C 200 dotata di motore 2 litri benzina da 184 CV, capace di sprintare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e di consumare 5,3 l/100 km.
Infine la Mercedes C 220 BlueTec con motore diesel common rail da 2.143 cc di 170 CV, che accelera da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e consuma soltanto 4,0 l/100 km.
 
Tra le novità nella nuova Mercedes Classe C è presente l’unità ibrida della C 300 BlueTEC HYBRID composta dal quattro cilindri diesel da 204 CV e da un motore elettrico da 27 CV in grado di garantire un consumo combinato di 3,9 l/100 km.

TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE