E’ stata presentata ufficialmente in quel di Ginevra la nuova Mercedes-Benz Classe V, Mpv prodotta nello stabilimento iberico di Vitoria, per il quale il Gruppo tedesco ha investito la bellezza di 190 milioni di euro. La nuova Mercedes Classe V verrà commercializzata sul mercato europeo a partire dal mese di giugno. Per quanto riguarda il suo design, notiamo che soprattutto la parte frontale richiama gli altri modelli della Casa della Stella. I gruppi ottici a richiesta possono essere a LED, mentre il cofano, le fiancate e la zona di coda sono stati rivisti completamente in maniera da rendere un’idea di grinta e slancio.
Ricca la dotazione di serie che comprende ad esempio il Crosswind Assist e l’Attention Assist, mentre tra gli optional citiamo il Tempomat con Collision Prevention Assist e Distronic Plus, il Park Assist, il cambio automatico 7G-Tronic Plus, il Blind Spot Assist, l’Agility Control, il sistema multimediale Comand Online e l’impianto audio Burmeister. Si possono poi avere gli interni in pelle Nappa e le telecamere esterne per avere una visione completa, a 360°, ma anche il sistema Comfortmatic che permette di impostare il climatizzatore su tre diverse modalità: Focus, Medium e Diffuse. Questo sistema permette di gestire la regolazione automatica in base alla posizione del sole.
La gamma Mercedes Classe V al momento del lancio è composta dalle versioni V 200 CDI (136 CV e 330 Nm di coppia massima), V 220 CDI (163 CV e 380 Nm) e V 250 CDI BlueTec Euro6 (190 CV e 440 Nm). Questa versione più potente ha una coppia che può essere paragonata al V6 3.0 litri Diesel precedente, rispetto al quale i consumi sono ridotti, secondo la Casa, del 28% (6,0 l/100 km). La versione che consuma meno è invece la V 220 CDI con 5,7 l/100 km. Rispetto alle altre motorizzazioni la Mercedes V 250 CDI adotta un impianto frenante maggiorato e monta di serie il cambio automatico 7G Tronic Plus con Direct Select al volante.
I prezzi della Classe V partono in Germania da 42.900 euro, mentre in Italia sono previsti tre allestimenti: Executive, Sport e Premium, ma anche due varianti di passo e tre lunghezze diverse: Compact, Long ed Extralong. Le misure sono comprese tra 4,89 e 5,37 metri, con un passo di 3,2 o 3,43 metri. Gli interni in configurazione standard prevedono sei sedili singoli con cinture di sicurezza integrate. Sono però disponibili anche a 2 e 3 posti e con una speciale versione a 3 posti sulla terza fila, che integra dei cassetti specifici. I cerchi in lega da 16 pollici sono di serie, così come il volante multifunzione, il freno a mano elettrico, lo schermo da 7 pollici, gli inserti laccati per la plancia ed i sedili anteriori comfort. Si può scegliere una delle seguenti colorazioni esterne: bianco Artico, rosso Jupiter, blu Navy, argento Brillante metallizzato, blu Cavansite metallizzato e nero Ossidiana metallizzato.